"Design del controllo automatico orientato al 3D sensing per l'interazione uomo-macchina con applicazione di principi ergonomici e di safety engineering"

Felice, Domenico (2018) "Design del controllo automatico orientato al 3D sensing per l'interazione uomo-macchina con applicazione di principi ergonomici e di safety engineering". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’industrializzazione progressiva è inscindibilmente connaturata alla storia della civiltà, fin dalla notte dei tempi. Se si volesse discernere la totalità degli esiti dei tre punti di discontinuità che l’hanno caratterizzata, si converrebbe certamente nell’affermare che il progresso tecnologico sia in grado di cagionare nella società umana delle metamorfosi, tanto icastiche e profonde, quanto più le si osserva nelle immediate vicinanze temporali degli avvenimenti. È questo il panorama nel quale oggi si staglia alta la Quarta Rivoluzione Industriale: nel tempo in cui a nessuno è dato sapere quale sarà il vero volto del cambiamento, lo spettro della disoccupazione tecnologica anima diffusi e generalizzati timori nel moderno Adamo tecnologico. Nel presente lavoro di tesi, dunque, il fluire cadenzato delle riflessioni ha la determinata aspirazione a diradare le nebbie dell’incertezza e, al contempo, il tangibile fine di avvalorare l’incalzante esplorazione dell’applicazione pratica progettata. Una formulazione attenta delle funzionalità che si vogliono conferire al sistema precede la definizione di un nuovo paradigma di controllo sequenziale: esso mira ad abbattere notevolmente i tempi di scrittura del codice e a rendere, inoltre, accessibile la programmazione anche a coloro i quali (come i progettisti ergonomici o gestionali), non possedendo competenze automatiche, trovano necessario, ai fini progettuali, il dover definire il comportamento macchina. I risultati ottenuti confluiscono poi nell’implementazione pratica, che vede anche l’integrazione dei principi ergonomici, oltre che di safety engineering: grazie al 3D sensing, la macchina muta in sicurezza il layout, al fine di adattarsi all’antropometria dell’operatore, riuscendo così ad abbattere i rischi di insorgenza di patologie da sovraccarico biomeccanico. Il lavoro si chiude lasciando al lettore un quadro sinottico che, nelle nebbie dell’incertezza, vuole schiudere le porte all'alba di una nuova rivoluzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Felice, Domenico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Logic Control,3D sensing,Human-machine interaction,Industry 4.0,Safety,Ergonomics
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^