User Centered Design e Smart Mobility: un'app per il monitoraggio di un veicolo elettrico

Benedetti, Marco (2018) User Centered Design e Smart Mobility: un'app per il monitoraggio di un veicolo elettrico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un’analisi delle tecniche utilizzate, orientate all’User Centered Design, e di analizzare aspetti fondamentali della smart mobility, riportandone anche applicazioni reali. L’elaborato, consiste nella creazione di un’applicazione multipiattaforma per il progetto Tecnologia Integrata per la Mobilità Elettrica dell’università di Bologna, per il monitoraggio di un veicolo elettrico, attraverso l’applicazione di tecniche di User Centered Design e gamification. È stata sviluppata un’app mobile tramite il framework Xamarin che mette a disposizione sei diverse funzionalità per il monitoraggio di un veicolo elettrico quali batteria, condizionatore, mappe, energia recuperata, stato dei problemi e account utente. In cia- scuna di queste sei funzonalità è possibile effettuare determinate azioni e visualizzare i parametri più rilevanti relativi al veicolo. È stato inoltre predisposto un server per la simulazione d’uso dell’applicazione, ed un database dedicato per poter storicizzare tutti i dati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Benedetti, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Smart Mobility,User Centered Design,Gamification,Xamarin,TIME
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^