Riorganizzazione della gestione delle manutenzioni in un'azienda global service: il caso A.C.R Reggiani

Barbi, Samuele (2018) Riorganizzazione della gestione delle manutenzioni in un'azienda global service: il caso A.C.R Reggiani. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nel contesto attuale la manutenzione degli impianti e delle attrezzature si rivela essere un elemento critico nel suo complesso. In questo elaborato, si tratteranno le criticità riscontrate di carattere operativo e gestionale legate alle manutenzioni in un’azienda global service: A.C.R. Reggiani. Lo scopo del lavoro svolto presso l’azienda è stato quello di cercare di apportare cambiamenti che rendessero più efficaci ed efficienti i metodi e gli strumenti utilizzati, oltre a trovare soluzioni per ottenere un maggior numero di informazioni e assegnazioni corrette dei costi delle manutenzioni svolte. Si è lavorato in un primo momento attraverso il contatto diretto con le persone della divisione manutenzione al fine di capire le reali cause delle difficoltà. Conseguentemente, al fine di cercare le soluzioni migliori, per il lavoro da svolgere si è utilizzato come strumento il gestionale aziendale ERP Jgalileo. Una volta individuate le criticità principali della gestione delle manutenzioni riassumibili in: mancanza di schede manutentive complete dei beni aziendali, criticità immissione delle manutenzioni nel gestionale ed assenza del magazzino ricambi, si è lavorato per risolvere queste criticità e problemi strettamente connessi. Dopo alcuni mesi di lavoro, i risultati ottenuti possono essere considerati soddisfacenti in quanto si è riusciti a creare schede manutentive maggiormente complete tramite creazione di schede ordinarie, si è ottimizzata l’immissione nel gestionale delle manutenzioni con la possibilità di ottenere numerose informazioni a posteriori, ed infine si è organizzato il magazzino ricambi, seppur con qualche difficoltà, per mezzo di un metodo di codifica dei ricambi che riuscisse ad attribuire i costi di quest’ultimi ai giusti beni aziendali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Barbi, Samuele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
teoria della manutenzione,schede manutenzioni ordinarie,codifica operazioni manutenzione,codifica ricambi
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^