Sistemi NoSQL:motivazioni, tecnologie e possibili impieghi

Mormone, Giovanni (2018) Sistemi NoSQL:motivazioni, tecnologie e possibili impieghi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (426kB) | Contatta l'autore

Abstract

Per oltre quarant'anni il modello relazionale è stato il punto di riferimento per la gestione dei dati all'interno dei sistemi informatici. Con lo sviluppo di internet ed il successivo avvento del web 2.0, è cresciuta esponenzialmente la necessità di gestire grandi moli di dati in rete, in un ambiente dinamico ed in cui ogni utente diventa, oltre che fruitore, anche generatore di contenuti. Le richieste di flessibilità e indipendenza dagli schemi, favorite dalla mancanza di struttura e coerenza dei dati generati in rete hanno messo a nudo le difficoltà, che saranno approfondite nel corso di questo elaborato, dei sistemi relazionali ad adattarsi alle moderne applicazioni distribuite in cui è necessario garantire una grande disponibilità del sistema per permettere l'accesso ai dati a milioni di utenti. Per venire incontro a queste richieste sono nati i DBMS NoSQL, che si offrono come alternativa ai classici sistemi relazionali e tentano di risolvere problemi quali disponibilità e partizionamento dei dati in rete sfruttando a pieno l'avanzamento tecnologico che stiamo sperimentando negli ultimi anni, che ha ridotto notevolmente i costi di gestione e produzione di hardware ed ha incrementato esponenzialmente le capacità di calcolo da parte delle macchine riducendone i costi di produzione e sviluppo. Nel corso di questo elaborato saranno analizzate le varie tipologie di DBMS NoSQL disponibili al momento, esaminandone caratteristiche e possibili scenari di utilizzo e presentando i concetti fondamentali dell'approccio non relazionale alla gestione dei dati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mormone, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DBMS NoSQL,Key-Value store,Document store,Wide-Column store,Graph database
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^