Neri, Alessandro
(2018)
Analisi sperimentale delle prestazioni di solette per l’assistenza alla dinamica della corsa.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract
Lo scopo del presente studio è quello di indagare come l’alterazione della rigidità nelle scarpe da corsa, ottenuta mediante l’utilizzo di una soletta sviluppata dal Progetto Ares realizzata in fibra di carbonio e kevlar disposte in direzione longitudinale, conduca a cambiamenti sistematici nelle dinamiche di locomozione portando ad una maggior efficienza dell’azione.
Ai fini della valutazione prestazionale ciò che viene considerato rilevante in questo studio è il rapporto che c’è fra la fase di frenata e la fase propulsiva in cui ci aspetta che l’energia scaricata a terra durante la frenata venga riprodotta o minimamente dispersa in fase propulsiva.
Si è ipotizzato che l’utilizzo della soletta in carbonio porti ad avere un maggior guadagno di energia in fase spinta ed un minor assorbimento in fase di frenata determinando un maggior supporto alla fase propulsiva in direzione anteroposteriore.
Sono stati messi a tal scopo a confronto i risultati riguardanti la componente di forza anteroposteriore ottenuti dall’analisi di corsa e cammino con soletta standard e con soletta in carbonio mediante l’utilizzo di piattaforme dinamometriche.
I livelli di forza sono stati misurati su 4 soggetti maschi di età compresa tra 40 e 50 anni sottoposti a prove di cammino e corsa all’interno del laboratorio. In supporto alla verifica delle nostre ipotesi si è reso necessario sia l’utilizzo combinato di piattaforme dinamometriche e stereofotogrammetria.
I risultati ottenuti dimostrano in un soggetto su 4 un netto miglioramento in termini di supporto alla propulsione con l'utilizzo della soletta in carbonio.
Un soggetto subisce invece effetti negativi a causa dell'aumento di rigidità della soletta, probabilmente dovuto ad una già buona e consolidata dinamica locomotoria
Abstract
Lo scopo del presente studio è quello di indagare come l’alterazione della rigidità nelle scarpe da corsa, ottenuta mediante l’utilizzo di una soletta sviluppata dal Progetto Ares realizzata in fibra di carbonio e kevlar disposte in direzione longitudinale, conduca a cambiamenti sistematici nelle dinamiche di locomozione portando ad una maggior efficienza dell’azione.
Ai fini della valutazione prestazionale ciò che viene considerato rilevante in questo studio è il rapporto che c’è fra la fase di frenata e la fase propulsiva in cui ci aspetta che l’energia scaricata a terra durante la frenata venga riprodotta o minimamente dispersa in fase propulsiva.
Si è ipotizzato che l’utilizzo della soletta in carbonio porti ad avere un maggior guadagno di energia in fase spinta ed un minor assorbimento in fase di frenata determinando un maggior supporto alla fase propulsiva in direzione anteroposteriore.
Sono stati messi a tal scopo a confronto i risultati riguardanti la componente di forza anteroposteriore ottenuti dall’analisi di corsa e cammino con soletta standard e con soletta in carbonio mediante l’utilizzo di piattaforme dinamometriche.
I livelli di forza sono stati misurati su 4 soggetti maschi di età compresa tra 40 e 50 anni sottoposti a prove di cammino e corsa all’interno del laboratorio. In supporto alla verifica delle nostre ipotesi si è reso necessario sia l’utilizzo combinato di piattaforme dinamometriche e stereofotogrammetria.
I risultati ottenuti dimostrano in un soggetto su 4 un netto miglioramento in termini di supporto alla propulsione con l'utilizzo della soletta in carbonio.
Un soggetto subisce invece effetti negativi a causa dell'aumento di rigidità della soletta, probabilmente dovuto ad una già buona e consolidata dinamica locomotoria
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Neri, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
soletta,carbonio,propulsione,anteroposteriore,pedana di forza,stereofotogrammetria,running,walk,project ares,dinamica di locomozione,dinamica della corsa,solette in carbonio
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Neri, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
soletta,carbonio,propulsione,anteroposteriore,pedana di forza,stereofotogrammetria,running,walk,project ares,dinamica di locomozione,dinamica della corsa,solette in carbonio
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
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