Progetto di un sistema per il controllo di nodi sensori mediante protocolli NFC/RFID

Dellapasqua, Davide (2018) Progetto di un sistema per il controllo di nodi sensori mediante protocolli NFC/RFID. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella progettazione di circuiti elettronici, si presenta spesso la necessità di realizzare sistemi integrati, come ad esempio sensori, che monitorano grandezze fisiche diverse, completamente autonomi e affidabili nel tempo e che richiedono una manutenzione periodica minima o totalmente assente, per essere connessi all’occorrenza ad altri sistemi più complessi che ne acquisiscono i dati raccolti. Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è che il nodo sensore sia a basso o bassissimo consumo. Infatti, spesso questi dispositivi saranno alimentati a batteria, obbligando quindi il progettista a scegliere componenti sempre più efficienti ed ottimizzati nel risparmio energetico per consentire una maggiore durata della stessa. Questo elaborato si prefigge l’obiettivo di realizzare un sistema elettronico costituito principalmente da: • Un microcontrollore, il quale raccoglie periodicamente dei dati da un sensore esterno a esso collegato; • Un transceiver NFC/RFID, connesso al microcontrollore tramite un’interfaccia seriale tra quelle disponibili; • Un tag passivo dotato di tecnologia NFC/RFID, come può essere ad esempio una tessera elettronica senza contatti o qualunque altro dispositivo NFC dotato di un’antenna in grado di raccogliere il campo prodotto da un lettore attivo per autoalimentarsi e scambiare i dati, e di un chip che gestisce la comunicazione e archivia i dati inviati in una memoria presente al suo interno.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Dellapasqua, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
NFC,RFID,tag,target,initiator,reader,IOT,SMART,PIC,microcontrollore,PIC16lf1824,PN532
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^