Analisi dell’impatto di un’innovazione tecnologica di prodotto sulle Operations di un’azienda leader nel settore dei media audiovisivi: il caso Sky Italia

Perna, Pierluigi (2018) Analisi dell’impatto di un’innovazione tecnologica di prodotto sulle Operations di un’azienda leader nel settore dei media audiovisivi: il caso Sky Italia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L'elaborato è stato svolto nell'ambito di uno stage effettuato presso l'azienda Sky Italia, leader nel settore della pay-TV e che fonda il suo core business sulla fornitura dei propri servizi audiovisivi previa installazione di una parabola satellitare e di un decoder satellitare presso l'abitazione dei propri clienti/abbonati. Il lavoro si pone come obiettivo una valutazione critica delle conseguenze apportate dall'introduzione di un'innovazione tecnologica di prodotto sulle performance inerenti la sua commercializzazione (il cui relativo processo è definito con il termine "Work - Order"). L'innovazione tecnologica riguarda l'introduzione sul mercato di un nuovo decoder satellitare (Sky Q) che integra componenti Internet Based per la fruizione di servizi audiovisivi on-line. Viene illustrato quindi come la complessità tecnologica del prodotto ha comportato diverse inefficienze nei processi operativi aziendali, determinando un eccessivo lead time per la fornitura del servizio di installazione e, inevitabilmente, inficiando sul livello di servizio erogato al cliente finale. Sulla base della valutazione del processo di fornitura del servizio di installazione del prodotto e dei relativi Key Performance Indicators, sarà resa evidente la necessità di apportare innovazioni sui processi di commercializzazione e sui suoi modelli di business,per garantire un livello di servizio adeguato e in linea con i target aziendali. L'elaborato si conclude con un'analisi sui futuri cambiamenti tecnologici che influenzeranno il mercato pay-tv italiano e quindi le attività di business dell'azienda.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Perna, Pierluigi
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Innovazione tecnologica di prodotto,innovazione,prodotto,processo,livello di servizio,tecnologia
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
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