Sviluppo e calibrazione del modello dinamico dell'impianto a pompa di calore al servizio di un condominio residenziale

Palermo, Giovanni (2018) Sviluppo e calibrazione del modello dinamico dell'impianto a pompa di calore al servizio di un condominio residenziale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi affronta il tema della fattibilità tecnico-economica di un intervento di riqualificazione energetica realizzato su un edificio del comune di Bologna, con l’ausilio del software TRNSYS, mediante la sostituzione del vecchio generatore con una centrale polivalente basata su pompe di calore aria/acqua, caldaia a gas e pompa di calore a CO2. Il modello realizzato è stato confrontato con i dati reali, ottenuti attraverso una campagna di monitoraggio settimanale in centrale termica e sulla base di questo confronto è stata realizzata la calibrazione del modello. La calibrazione ha previsto una serie di simulazioni di tentativo nelle quali sono stati modificati i dati climatici, le caratteristiche termo-fisiche dell’edificio, il sistema di regolazione della centrale e le prestazioni della stessa. Infine si è creato un quadro completo dei consumi per un’intera stagione di riscaldamento da cui si ricava una valutazione della spesa annua per l’acquisto di energia elettrica e gas metano. Considerando il costo d’investimento, il risparmio ottenuto dalla ESCo sulla base del contratto stipulato con i condomini e gli incentivi a cui un’azienda può accedere è stata presentata un’analisi economica dell’intervento attraverso il metodo del VAN. Infine sono stati proposti ulteriori interventi volti a migliorare l’efficienza del sistema e a conseguire maggiori risparmi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Palermo, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Riqualificazione energetica,Analisi dinamica,Calibrazione,TRNSYS
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^