"Razionalizzazione dell'attività di installazione presso il cliente mediante il metodo Lean Six Sigma: il caso Fabio Perini S.p.A."

Masciolini, Lorenzo (2018) "Razionalizzazione dell'attività di installazione presso il cliente mediante il metodo Lean Six Sigma: il caso Fabio Perini S.p.A.". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi riguarda la riorganizzazione dell'attività di installazione delle macchine presso il cliente. Il progetto è stato svolto presso la Fabio Perini Bologna S.p.A, azienda leader nella produzione di macchine automatiche per il packaging del tissue. Tali macchine vengono assemblate e collaudate internamente, per poi essere smontate e spedite allo stabilimento del cliente. Nella cartiera il lavoro consiste nel riassemblare la macchina connettendola ad una linea di produzione, effettuare l’avviamento ed eseguire un collaudo finale. L’attività deve essere terminata in un numero di giorni che viene concordato al momento della vendita per cui, in caso di prolungamenti, gli ingenti costi per operatori in trasferta sono totalmente a carico dell'azienda. Oltre a questo i ritardi generano disagi organizzativi al cliente, che non può partire con la produzione nei tempi previsti. Il lavoro segue la struttura DMAIC, tipica del Lean Six Sigma. I primi due capitoli descrivono l'azienda e la metodologia utilizzata. Il terzo capitolo descrive la fase Define, ovvero la comprensione dei problemi e dello stato AS-IS. Nel quarto capitolo viene descritta la fase Measure, ovvero quella parte di raccolta e valutazione dei dati sulle installazioni, di natura sia operativa che monetaria. Il quinto capitolo tratta la fase Analyze, in cui vengono applicate tecniche di analisi, sia qualitative che quantitative, allo scopo di identificare le sei root causes principali. Il sesto capitolo riguarda la fase Improve del progetto, ovvero la scelta e l’implementazione di soluzioni mirate a rimuovere le cause dei problemi. Nel settimo capitolo viene presentata la fase Control che riguarda le azioni eseguite per mantenere sotto controllo il processo e rendere stabili i miglioramenti implementati. Infine, si termina con un capitolo conclusivo, dove si trova un riepilogo del progetto e una valutazione dei benefici ottenibili tramite le soluzioni implementate.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Masciolini, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
lean six sigma,visual management,packaging,DMAIC,installazione,lean,six sigma
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^