Efficacia degli oli essenziali di Cajeput (Melaleuca cajuputi, Powell) e Artemisia (Artemisia annua, Linnaeus) come bioinsetticidi nel controllo di Tribolium castaneum (Herbst)

Ghetti, Matteo (2018) Efficacia degli oli essenziali di Cajeput (Melaleuca cajuputi, Powell) e Artemisia (Artemisia annua, Linnaeus) come bioinsetticidi nel controllo di Tribolium castaneum (Herbst). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il controllo degli insetti infestanti le derrate in post-raccolta da molto tempo è effettuato attraverso l'uso di insetticidi di sintesi. La eventuale presenza di residui chimici nei prodotti finiti desta preoccupazioni crescenti nei consumatori e nelle autorità preposte alla salvaguardia della salute pubblica. Soprattutto a livello di legislazione Europea - negli ultimi anni - sono stati imposti limiti restrittivi alla loro presenza nei cibi e al loro uso. Tra le tecniche di controllo, alternative agli insetticidi di sintesi, gli oli essenziali mostrano interessanti potenzialità per il controllo degli insetti. Il lavoro svolto in questa tesi ha avuto l'obiettivo di valutare l'efficacia insetticida di due oli essenziali commerciali, estratti da Melaleuca cajuputi e Artemisia annua, nel controllo di Tribolium castaneum (Herbst), uno dei più dannosi insetti infestanti delle derrate. La loro caratterizzazione chimica ha permesso di individuare alcune molecole che presumibilmente sono responsabili dell'azione tossica nei confronti del coleottero. I risultati ottenuti mostrano una spiccata attività insetticida da parte di entrambi gli oli essenziali in condizione di temperatura ambiente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ghetti, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
oli essenziali,artemisia,cajeput,insetti infestanti
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^