Active Learning: sviluppo e valutazione con utenti di un prototipo

Fernandez Gonzalez, Luca (2018) Active Learning: sviluppo e valutazione con utenti di un prototipo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi è stato preso in esame il problema della distanza che intercorre tra studente e professore, sia simbolica che effettiva, soprattutto durante lezioni di stampo universitario dove il numero di studenti è particolarmente alto, nonché il problema dell’insegnamento frontale, adottato dalla quasi totalità dei professori, un metodo ormai obsoleto e con grossi margini di miglioramento. L’obiettivo di questa tesi è quello di progettare e sviluppare un sistema che migliori l’esperienza in aula durante una lezione, potenzialmente, di qualsiasi livello di insegnamento, facendo uno studio sui metodi di insegnamento più in uso e proponendo alternative adeguate. Una di queste alternative, in particolare è il metodo active learning, supportato in questo caso da un'applicazione Android e dalle librerie di Google Nearby API. Verrà affrontato il tema dell’istruzione: quali sono i metodi di insegnamento e gli strumenti già in uso da numerosi centri d’istruzione, come la tecnologia e Internet hanno modificato e superato barriere come la distanza, l’età e il patrimonio necessario ad un percorso di studi e come migliorare e ottimizzare il sistema di insegnamento e apprendimento tramite il metodo active learning. Non mancherà uno studio dei corretti strumenti e tecnologie a supporto del progetto e di una sua corretta implementazione, in vista di sviluppi futuri e di compatibilità con diverse piattaforme. Per concludere verranno riportati anche dati raccolti da una simulazione tramite un primo prototipo per analizzare in modo empirico l'impatto reale che può avere durante una lezione in aula. Tramite lo studio affrontato in questa tesi e il prototipo portato a termine si vuole dimostrare come, adottando le giuste tecnologie e innovando alcuni metodi di insegnamento, sia la qualità dell’insegnamento che ostacoli insormontabili come quelli che sembrano affliggere le università italiane possano essere affrontati e in parte risolti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fernandez Gonzalez, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
active,learning,insegnamento, attivo,università,android,applicazione,e-learning,google nearby,prossimità
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^