Studio preliminare di un sistema di iniezione innovativo per motori GDI

Berti, Riccardo (2018) Studio preliminare di un sistema di iniezione innovativo per motori GDI. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

La presente tesi, sviluppata internamente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale DIN dell’Università di Bologna, si occupa dello studio, della simulazione, dello sviluppo e della valutazione teorica delle prestazioni di un sistema di iniezione innovativo di nuova concezione destinato a motori endotermici alternativi a combustione interna a benzina con iniezione diretta in camera (GDI). L’obiettivo della tesi è quello di presentare inizialmente una panoramica delle potenziali soluzioni tecniche che, ad oggi, possono essere adottate sui motori a iniezione diretta benzina con lo scopo di ridurre le emissioni, come previsto dalle normative vigenti. Inoltre si è cercato di quantificare e analizzare il beneficio che ogni soluzione tecnica riesce ad ottenere in termini di risparmio carburante e di efficienza. L’attività di ricerca si conclude con la presentazione e l’analisi dei risultati di una metodologia d’iniezione della carica per un motore GDI ad alte prestazioni. Tutti i fenomeni fisici coinvolti sono stati eseguiti con calcoli svolti anteriormente e poi convalidati al calcolatore. L’analisi numerica delle caratteristiche di miscelazione dello spray evidenziano la grande importanza che ha avuto la mia idea nei processi fluidodinamici interni nella camera di combustione del motore.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Berti, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GDI , iniezione rotativa, iniezione diretta, RDI Rotating Direct Injection, motore a carica stratificata, iniettore rotativo, HCCI , Lean Burn , sistemi di iniezione, motore a combustione, autoveicolo, motori endotermici, parametri motoristici, spray di benzina, simulazione numerica, valvola a farfalla, ECU
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
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