Analisi e verifica in corso d’opera della qualità di prodotto e di processo nel settore delle costruzioni. Il cantiere della nuova chiesa di Castenaso (BO)

Finazzer, Federico (2018) Analisi e verifica in corso d’opera della qualità di prodotto e di processo nel settore delle costruzioni. Il cantiere della nuova chiesa di Castenaso (BO). [Laurea specialistica a ciclo unico], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile/ architettura [TU-DM509], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

I progetti di costruzione devono soddisfare non solo i requisiti di tempi e costi ma anche in termini di qualità. Il concetto di qualità viene definito e analizzato, dalla genesi allo sviluppo delle norme ISO 9000 e alla declinazione nel settore delle costruzioni con l’introduzione della normativa prestazionale al posto di quella “tradizionale” e del concetto di sicurezza nel contratto delle opere pubbliche. Si tratterà del controllo e della gestione della qualità e delle figure del processo edilizio coinvolte in questo ruolo, con alcuni esempi della letteratura scientifica di metodi di misura della qualità, mostrando che essa non è un parametro fisso ma variabile e quindi di non facile quantificazione. La tesi sviluppa una metodologia di analisi e verifica della qualità dell’organismo edilizio basata sul confronto tra la qualità attesa, descritta attraverso le specifiche di prestazione dei requisiti ricavabili dal capitolato, e la qualità effettivamente realizzata, intesa come grado di rispondenza dei requisiti da parte dell’opera eseguita. La caratteristica principale di questo metodo risiede nel condurre le verifiche in corso d’opera separando la qualità di prodotto da quella di processo, dimostrando che, assumendo le specifiche di prestazione dei documenti dell’appalto come riferimento per il 100% della qualità attesa, allora tanto la qualità del prodotto realizzato quanto quella del processo possono raggiungere livelli di rispondenza inferiori o superiori al 100%. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento utile al committente e alla D.L. per valutare la qualità costruita, ma in virtù della sua strutturazione, questo metodo può servire anche alle imprese appaltatrici per controllare l’andamento dei lavori o come strumento di auto-certificazione di qualità ai sensi delle norme ISO 9000. Come caso di studio, il metodo verrà applicato al cantiere per la costruzione della nuova chiesa di Castenaso (BO).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
Finazzer, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Qualità,processo,prodotto,sicurezza,cantiere,Certificazione qualità,ISO 9000,Direzione Lavori,Controllo costruzione
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^