Microsimulazione del deflusso dei passeggeri nei terminal aeroportuali: applicazione all'aerea imbarchi

Piazzi, Federica (2018) Microsimulazione del deflusso dei passeggeri nei terminal aeroportuali: applicazione all'aerea imbarchi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

La micro simulazione del deflusso dei passeggeri nei terminal aeroportuali con applicazione all'aerea imbarchi ha come scopo l’analisi dei processi e del comportamento dell’utente con attenzione specifica al controllo dei passaporti in partenza. L’incremento della domanda del settore del trasporto aereo implica una crescente richiesta di servizi aeroportuali che ulteriormente si trasforma nella necessità di pianificare e sviluppare “business rules” che hanno lo scopo di migliorare la qualità delle prestazioni offerte, incrementando la capacità e riducendo i livelli di congestione. L’obiettivo primario di ogni aeroporto è, quindi, quello di assicurare alti livelli di servizio e performance che si traducono in un’esperienza di viaggio di elevata qualità per i passeggeri, clienti principali dell’azienda aeroportuale. Modelli dinamici e software di simulazione sono strumenti di grande utilità non solo per analizzare lo stato dell’arte all’interno dell’ambiente aeroportuale attraverso un approccio innovativo, ma anche per osservare quali potrebbero essere gli effetti sulla domanda e sulla percezione della qualità del servizio in seguito all’apporto di variazioni nello scenario attuale. L’oggetto dello studio di questa tesi pone l’attenzione sull’area del controllo passaporti in partenza, andandone ad analizzare lo stato dell’arte attuale e quello futuro in funzione di parametri reali, quali schedulato dei voli, curve di presentazione e tempi di processo. Utilizzando il software di simulazione CAST, è interessante, quindi, poter esaminare il comportamento dell’utente all’interno del terminal mediante indicatori differenti di spazio e tempo. I risultati osservati permetteranno, infatti, di individuare il corretto equilibrio tra sviluppo infrastrutturale, qualità dell’esperienza del passeggero in termini di servizi e di livelli di servizio, stabiliti dalla IATA.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Piazzi, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aeroporto,Simulazione,CAST,Livello di servizio,Controllo Passaporti,E-Gates
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
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