Microsimulazione del deflusso dei passeggeri nei terminal aeroportuali: applicazione all'area controlli di sicurezza

Venturoli, Sofia (2018) Microsimulazione del deflusso dei passeggeri nei terminal aeroportuali: applicazione all'area controlli di sicurezza. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’obiettivo principale di ogni aeroporto è garantire alti livelli di servizio e prestazioni che garantiscano un’esperienza di viaggio più che positiva per i passeggeri. Sarà questo uno dei principali temi che verrà trattato nel presente studio, con un focus sull’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. La tesi è articolata in 4 capitoli, il primo tratta il tema del trasporto aereo, dei terminal aeroportuali in generale e delle relative specifiche, dei servizi da cui è composto e le funzioni che assolve. Il secondo capitolo introduce il concetto di passenger experience e conseguentemente di livello del servizio, facendo riferimento alle normative IATA, le quali fissano standard che devono sempre essere rispettati da ogni aeroporto affinché siano soddisfatti certi requisiti. Il terzo capitolo tratta il tema dell’analisi dei sistemi reali, tramite sperimentazioni, metodi analitici e in particolare tramite le simulazioni. Si descrivono e si analizzano queste ultime, facendo riferimento più nello specifico a CAST, il software di simulazione utilizzato in questo studio. L’ultimo capitolo è interamente dedicato al caso di studio: scopo primario del lavoro è quello di valutare le criticità e la qualità del servizio per passeggeri all’interno del terminal, facendo un confronto tra la configurazione attuale e quella futura, focalizzando l’attenzione sull’area relativa ai controlli di sicurezza, grazie all’utilizzo di “CAST”, un software che permette di simulare in modo realistico il flusso di passeggeri, il loro comportamento e tutti i processi a essi connessi che avvengono all’interno del terminal. È stato infinte valutato il livello di servizio del terminal analizzando i grafici e i parametri di output ottenuti dal LogAnalyser di CAST, facendo riferimento agli indicatori fissati dall’ADRM (Airport Development Reference Manual) – 10° edizione. Infine, per chiudere l’elaborato, è presente un capitolo in cui si traggono le conclusioni riguardanti il lavoro di tesi effettuato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Venturoli, Sofia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Terminal aeroportuale,livello di servizio,Simulazione,CAST,Controlli di sicurezza
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^