Costanza, Erasmo
(2018)
Modelli e strumenti per ottimizzazione di microgrid in corrente continua.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria elettronica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
La richiesta di energia elettrica è in continuo aumento, tale fenomeno ha avuto una forte accentuazione negli ultimi decenni. L'IEA (International Energy Agency) ha stimato un aumento pari a circa il 40% nei prossimi 20 anni. Questo fenomeno ha spinto il mercato dell’energia a trovare nuove soluzioni atte a fronteggiare le nuove richieste. Per questo motivo è stato introdotto il concetto di generazione distribuita DG, quali impianti di piccola taglia spesso legati alla produzione da fonti rinnovabili. Queste DG possono lavorare in parallelo alla rete o essere introdotte all’interno di una Micro Grid (MG). La presenza sempre maggiore di carichi che funzionano in corrente continua, ha portato ad abbandonare il modello di Micro Grid AC, a favore di un modello DC.
L’obiettivo di questa tesi è quello di proporre e promuovere un modello di ottimizzazione di una Micro Grid DC, cercando di sfruttare a proprio vantaggio un elemento potenzialmente dannoso per la rete come i veicoli elettrici (EV), sfruttando il concetto del Vehicle to Grid. Il modello proposto può portare all’eliminazione del nodo di storage, sfruttando gli EV come delle batterie low cost. In questo modo verrebbero ridotti i costi di impianto, di gestione e di manutenzione della MG.
Sono state effettuate delle simulazioni, con l’ausilio degli strumenti software matlab e CPLEX, su uno scenario campione, utilizzando il modello descritto all’interno dell’elaborato. Nelle simulazioni sono state comparate le curve di costo giornaliero e quelle inerenti l’assorbimento di energia elettrica dalla rete principale su due differenti configurazioni. La prima è costituita sia dal nodo di storage che dagli EV, mentre nella seconda si è eliminato il nodo di storage.
I risultati ottenuti sono stati soddisfacenti. All’interno dello scenario campione la presenza giornaliera di 400 EV connessi alla rete permette, alla configurazione senza nodo di storage, di avere le stesse perfomance della configurazione completa.
Abstract
La richiesta di energia elettrica è in continuo aumento, tale fenomeno ha avuto una forte accentuazione negli ultimi decenni. L'IEA (International Energy Agency) ha stimato un aumento pari a circa il 40% nei prossimi 20 anni. Questo fenomeno ha spinto il mercato dell’energia a trovare nuove soluzioni atte a fronteggiare le nuove richieste. Per questo motivo è stato introdotto il concetto di generazione distribuita DG, quali impianti di piccola taglia spesso legati alla produzione da fonti rinnovabili. Queste DG possono lavorare in parallelo alla rete o essere introdotte all’interno di una Micro Grid (MG). La presenza sempre maggiore di carichi che funzionano in corrente continua, ha portato ad abbandonare il modello di Micro Grid AC, a favore di un modello DC.
L’obiettivo di questa tesi è quello di proporre e promuovere un modello di ottimizzazione di una Micro Grid DC, cercando di sfruttare a proprio vantaggio un elemento potenzialmente dannoso per la rete come i veicoli elettrici (EV), sfruttando il concetto del Vehicle to Grid. Il modello proposto può portare all’eliminazione del nodo di storage, sfruttando gli EV come delle batterie low cost. In questo modo verrebbero ridotti i costi di impianto, di gestione e di manutenzione della MG.
Sono state effettuate delle simulazioni, con l’ausilio degli strumenti software matlab e CPLEX, su uno scenario campione, utilizzando il modello descritto all’interno dell’elaborato. Nelle simulazioni sono state comparate le curve di costo giornaliero e quelle inerenti l’assorbimento di energia elettrica dalla rete principale su due differenti configurazioni. La prima è costituita sia dal nodo di storage che dagli EV, mentre nella seconda si è eliminato il nodo di storage.
I risultati ottenuti sono stati soddisfacenti. All’interno dello scenario campione la presenza giornaliera di 400 EV connessi alla rete permette, alla configurazione senza nodo di storage, di avere le stesse perfomance della configurazione completa.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Costanza, Erasmo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
micro grid dc,vehicle to grid,veicoli elettrici
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Costanza, Erasmo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
micro grid dc,vehicle to grid,veicoli elettrici
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
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