Recenti sviluppi per la gestione dei sistemi idrici irrigui

Madaschi, Marco (2018) Recenti sviluppi per la gestione dei sistemi idrici irrigui. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo del presente elaborato di tesi è quello di proporre delle soluzioni innovative per la gestione della risorsa idrica in ambito agricolo, un approfondimento legato ai sistemi di gestione di reti di irrigazione, dal titolo “Recenti sviluppi per la gestione dei sistemi idrici irrigui”. In principio si è introdotto il concetto di agricoltura di precisione, per poi soffermarsi sul consumo idrico in agricoltura, valutando la risorsa idrica e l’effetto sulle colture, successivamente si è descritto il concetto di telerilevamento, esponendo i principi di base, in seguito si è attuata una ricerca di tutte le possibili innovazioni presenti sul mercato e in letteratura, e dopo averle identificate, si è pensato di descrivere le parti più innovative. Le innovazioni che verranno illustrate nel presente elaborato e che potrebbero migliorare nonché rendere più efficiente la gestione delle acque destinate all’uso irriguo riguardano alcuni progetti già in fase di studio. Inoltre, si è descritta la modalità di raccolta a distanza di dati, riguardanti il terreno e le colture, mediante l’utilizzo di UAV insieme a sensori, che in tempo reale, permettono all’operatore di identificare l’eventuale deficit o problema sulla coltura o terreno e intervenire tempestivamente e in modo molto preciso e localizzato, permettendo una migliore gestione delle risorse, in particolare, quella idrica, senza sprechi causati da un intervento grossolano e impreciso. Oltre alla modalità di raccolta, sono state descritte le limitazioni del campo di applicazione degli UAV in ambito agricolo e le prospettive future di studio e sviluppo di questa tecnologia poco utilizzata e studiata. Infine, sono stati descritti i sensori attualmente utilizzati insieme all'UAV per la raccolta di dati a distanza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Madaschi, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
agricoltura di precisione,consumo idrico in agricoltura,telerilevamento,progetto IRRISAT,progetto SFORI,progetto IRRISOL,le possibili innovazioni (UAV e Sensori)
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^