Quercetina e rutina: Metabolismo e risvolti sulla salute umana

Foglietta, Davide (2018) Quercetina e rutina: Metabolismo e risvolti sulla salute umana. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Quercetina e rutina sono oggetto di molte ricerche sia perché sono tra i flavonoli maggiormente presenti nelle piante sia per gli effetti positivi che si suppone possano avere nell’uomo. Ciononostante, a tutt’oggi non è ancora completamente chiarito il loro meccanismo di azione ed il loro metabolismo a livello dell’organismo umano. In particolare, non è ben nota la dinamica del loro assorbimento. L’idrolisi della rutina a quercetina e rutinosio è importante ai fini della biodisponibilità della molecola. L’aglicone della quercetina è assorbito sia nello stomaco che nell’intestino mentre i glicosidi della quercetina, compresa anche la rutina, per essere assorbiti devono essere deglicosilati. In particolare, la rutina viene deglicosilata ad opera della flora microbica intestinale. Scopo dello studio oggetto di questo elaborato di laurea è stato valutare se l’idrolisi della rutina possa avvenire anche ad opera dell’enzima amiloglucosidasi. L’attività idrolitica dell’enzima sulla rutina è stata valutata tramite analisi LC-MS, che non ha evidenziato alcuna deglicosilazione. Questo studio è da considerarsi preliminare, e rappresenta solo un passo in avanti per capire la biodisponibilità di rutina e quercetina, che ha importanti ricadute anche a livello di formulazione di nuovi alimenti arricchiti con sostanze bioattive.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Foglietta, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
quercetina,rutina,amiloglucosidasi,idrolisi
Data di discussione della Tesi
20 Febbraio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^