Brotto, Marco
(2018)
Analisi critica del Rapporto Preliminare di Sicurezza di uno stabilimento a rischio di incidente rilevante.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Nel presente lavoro di tesi è stata ripercorsa l’intera analisi di rischio di incidente rilevante di un deposito di GNL, contenuta all’interno del Rapporto Preliminare di Sicurezza redatto per lo stabilimento in esame.
In seguito al Capitolo 1, che si pone come scopo l’introduzione dell’argomento di tesi, nel Capitolo 2 sono trattate le caratteristiche principali del GNL, lo stato attuale del mercato europeo e globale, la situazione degli impianti in fase di progetto in Italia, le normative alle quali sono assoggettati tali stabilimenti in Italia e l’analisi storica dei principali incidenti nei quali è coinvolto il GNL. Nel Capitolo 3 viene introdotto il caso in esame con una breve descrizione dell’impianto e delle principali misure di sicurezza atte a prevenire gli incidenti rilevanti. Nel Capitolo 4 sono esposti gli scenari di rilascio ipotizzati, ai quali è associata una frequenza di accadimento desunta da banche dati affidabilistiche. Sono stati elaborati anche gli alberi degli eventi, sulla base di varie fonti bibliografiche, ed è stata ricavata la frequenza di accadimento degli scenari incidentali finali. Nel Capitolo 5 sono applicati i modelli sorgente agli scenari di rilascio accidentale e, nel Capitolo 6, sono valutate le conseguenze degli scenari incidentali finali del deposito in esame con l’utilizzo del software TNO Effects 10. Nel Capitolo 7 sono riportate le considerazioni conclusive del presente lavoro di tesi.
Abstract
Nel presente lavoro di tesi è stata ripercorsa l’intera analisi di rischio di incidente rilevante di un deposito di GNL, contenuta all’interno del Rapporto Preliminare di Sicurezza redatto per lo stabilimento in esame.
In seguito al Capitolo 1, che si pone come scopo l’introduzione dell’argomento di tesi, nel Capitolo 2 sono trattate le caratteristiche principali del GNL, lo stato attuale del mercato europeo e globale, la situazione degli impianti in fase di progetto in Italia, le normative alle quali sono assoggettati tali stabilimenti in Italia e l’analisi storica dei principali incidenti nei quali è coinvolto il GNL. Nel Capitolo 3 viene introdotto il caso in esame con una breve descrizione dell’impianto e delle principali misure di sicurezza atte a prevenire gli incidenti rilevanti. Nel Capitolo 4 sono esposti gli scenari di rilascio ipotizzati, ai quali è associata una frequenza di accadimento desunta da banche dati affidabilistiche. Sono stati elaborati anche gli alberi degli eventi, sulla base di varie fonti bibliografiche, ed è stata ricavata la frequenza di accadimento degli scenari incidentali finali. Nel Capitolo 5 sono applicati i modelli sorgente agli scenari di rilascio accidentale e, nel Capitolo 6, sono valutate le conseguenze degli scenari incidentali finali del deposito in esame con l’utilizzo del software TNO Effects 10. Nel Capitolo 7 sono riportate le considerazioni conclusive del presente lavoro di tesi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Brotto, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gas Naturale Liquefatto,Incidente rilevante,Decreto legislativo 105/2015,Rapporto Preliminare di Sicurezza,GNL
Data di discussione della Tesi
8 Febbraio 2018
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Brotto, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Gas Naturale Liquefatto,Incidente rilevante,Decreto legislativo 105/2015,Rapporto Preliminare di Sicurezza,GNL
Data di discussione della Tesi
8 Febbraio 2018
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