Modellazione del rigeneratore di un sistema frigorifero magnetocalorico

Cenacchi, Marco (2018) Modellazione del rigeneratore di un sistema frigorifero magnetocalorico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi riguarda la modellazione del rigeneratore di un sistema frigorifero magnetocalorico e fa parte di uno studio condotto dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un refrigeratore magnetico con potenzialità tali da poter entrare nel mercato in un prossimo futuro. Il lavoro di tesi è parte di questo progetto. Nella prima parte è stato studiato l’effetto magnetocalorico e i principali cicli termodinamici per l’applicazione alla refrigerazione magnetica. Nella seconda parte si è studiato il rigeneratore a partire da un modello geometrico preesistente, ipotizzando condizioni di scambio termico quanto più realistiche con riferimento ad una realizzazione pratica. La modellazione determina i profili di temperatura del materiale magnetocalorico e del fluido termovettore. Questa fase è stata condotta con l’ausilio del linguaggio di progettazione VBA in Excel grazie alla scrittura di cicli iterativi atti alla minimizzazione degli errori.Sulla base della geometria iniziale è stato sviluppato un nuovo modello di rigeneratore che consentisse una progressione termo-strutturale del sistema di scambio.Nella terza parte della tesi sono stati calcolati i profili di temperatura per il nuovo modello geometrico. Sono stati considerati in totale 5 casi. Ogni caso rappresenta la diretta evoluzione delle fasi del ciclo AMR fino all’ultima, con lo svolgimento del ciclo per intero. Nell'ultima parte della tesi è stata condotta un’analisi di sensibilità del modello, confrontando graficamente i risultati ottenuti dalle precedenti fasi e traendo opportune considerazioni di scambio termico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cenacchi, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
refrigerazione magnetca,effetto magnetocalorico,ciclo AMR,rigeneratore,letto magnetocalorico,gadolinio
Data di discussione della Tesi
8 Febbraio 2018
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^