Implementazione di un cantiere Kaizen e della tecnica TPM per il miglioramento dei parametri produttivi e affidabilistici: il caso Ducati Motor Holding

Pizzurro, Matteo (2017) Implementazione di un cantiere Kaizen e della tecnica TPM per il miglioramento dei parametri produttivi e affidabilistici: il caso Ducati Motor Holding. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La Lean Manufacturing rappresenta l’approccio giapponese del sistema di produzione, in particolare quello di Toyota che prende il nome di Toyota Production System – TPS. Questa filosofia supera i limiti della produzione di massa, approccio tipico delle aziende occidentali, sviluppato inizialmente da Henry Ford e Alfred Sloan. La filosofia alla base della Lean Manufacturing è “fare di più con meno”, ossia ottimizzare i processi produttivi al fine di ridurre al minimo gli sprechi e l’utilizzo di risorse, pur garantendo i volumi produttivi richiesti. Uno dei principali strumenti di questa filosofia è il TPM, acronimo di Total Production Maintenance, che integra la filosofia Lean nel contesto manutentivo degli impianti di produzione e del prodotto stesso. L’elaborato è strutturato in due parti. La Parte I è dedicata alla teoria legata alla Lean Manufacturing, dove sono presentati i pilastri fondanti e i principali strumenti della filosofia giapponese. Dopo l’introduzione teorica, è presente un caso concreto di applicazione delle tecniche di Lean Manufacturing all’interno di Ducati Motor Holding attraverso l’implementazione di un cantiere Kaizen su un’area produttiva. Diversi sono stati gli strumenti utilizzati durante il cantiere, come i Diagrammi di Ishikawa per individuare le cause radice di un generico problema, la tecnica delle 5S per implementare logiche di standardizzazione, gli Spaghetti Chart per mappare i flussi logistici intra-reparto, ecc. La Parte II è focalizzata, invece, sulla teoria affidabilistica di un sistema (inteso come un’entità formata da un insieme di componenti). Sono dapprima presentate delle nozioni teoriche sulla teoria affidabilistica utili a comprendere il lavoro svolto nella seconda parte, ossia lo studio affidabilistico di un particolare modello di motocicletta: il Ducati Multistrada 1200. Per il calcolo dei parametri affidabilistici si è utilizzato il software di analisi statistica “Minitab”.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pizzurro, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lean manufacturing,Teoria affidabilistica,Cantiere Kaizen
Data di discussione della Tesi
21 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^