SenSquare: una piattaforma IoT di crowdsensing e sviluppo collaborativo di servizi personalizzati

Iselli, Gianluca (2017) SenSquare: una piattaforma IoT di crowdsensing e sviluppo collaborativo di servizi personalizzati. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (4MB)

Abstract

Non è un segreto, l'Internet of Things si sta diffondendo a macchia d'olio e sta cambiando il nostro modo di vivere e di lavorare. Device eterogenei considerati smart collezionano e scambiano dati in ogni istante. L'IoT permette a persone, aziende, comunità e stati di trasformare questi dati in informazioni preziose. Inoltre, il continuo abbassarsi dei costi dei device, della bandwidth e del processing agevola l'interconnessione di sempre più "Things". Come risultato, esperti del settore hanno stimato che entro il 2020 ci saranno 212 miliardi di sensori connessi a 50 miliardi di device. Ciò denota che l'IoT offre e offrirà incredibili opportunità per chi è nel settore. L'attenzione di questa tesi si focalizza sullo sviluppo collaborativo di servizi personalizzati, utilizzando fonti aggregate provenienti da risorse affidabili, non affidabili e da campagne di crowdsensing. Il contributo di questo lavoro verterà sullo sviluppo, nella sua interezza, del Front End e del Back End della Web Application chiamata SenSquare. SenSquare si pone come obiettivo quello di stimolare l'utente ad usare, per scopi nobili, i dati eterogenei presenti in cloud attualmente non pienamente utilizzati. Tra queste ragioni si può citare la creazione di servizi per motivi comunitari, quali la qualità della vita, la salvaguardia dell'ambiente ed il risparmio di risorse. Esistono poi ulteriori elementi di interesse riguardanti gli ambiti della domotica e dell'automazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Iselli, Gianluca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Sistemi e reti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
SenSquare,IoT,InternetOfThings,Web app,Angular,Crowdsensing,Blockly
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^