Magnani, Giulia
(2017)
Analisi dell'efficacia degli interventi di adeguamento e potenziamento del tronco della S.P. 3 "DEL RABBI" nel comune di San Lorenzo in Noceto.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Nel corso degli ultimi anni la tematica della sicurezza stradale è diventata sempre più ricorrente sia in ambito europeo che nazionale. Si è assistito ad un cambiamento delle dinamiche progettuali relative alle infrastrutture viarie del trasporto individuale. Se in passato era compito dell’utente adeguarsi all’infrastruttura, oggi si ritiene, in virtù dei limiti comportamentali dell’utente stesso, che debba essere l’infrastruttura ad adeguarsi ad esso. Il DICAM della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, nella fattispecie il Dipartimento di Strade ha intrapreso un percorso di ricerca nell’ambito della sicurezza stradale. Mediante l’utilizzo di strumentazione ad alta tecnologia, il DICAM studia gli effetti che gli adeguamenti apportati ad una strada esistente hanno sulla sicurezza stradale. In questo lavoro di tesi si è analizzato mediante strumentazione Mobile-Eye il caso di adeguamento e miglioramento della sicurezza stradale della S.P. 3 “DEL RABBI” del comune di S. Lorenzo in Noceto (FC). Tale asse è stato adeguato in virtù dell’alto tasso d’incidentalità dovuto dalla mancata percezione del passaggio da area extraurbana ad urbana che non induce l’utente a ridurre la sua velocità. L’obiettivo è quello di valutare l’efficacia degli interventi di messa in sicurezza, con un’analisi Before – After. Inizialmente si presenterà una panoramica sulla sicurezza stradale con riferimento alle direttive europee, a metodi e indici di valutazione, ad interventi volti ad incrementarla, non chè a nuovi approcci progettuali. Successivamente si passerà al caso di studio ponendo a confronto in particolare lo stato di fatto con lo stato di progetto, sottolineandone le principali differenze.
Si descriveranno quindi il sito sperimentale e le apparecchiature utilizzate. Seguirà un’analisi Before-After relativa allo stato di fatto e allo stato di progetto. Infine si presenteranno i risultati ottenuti dall’analisi, traendone le opportune conclusioni.
Abstract
Nel corso degli ultimi anni la tematica della sicurezza stradale è diventata sempre più ricorrente sia in ambito europeo che nazionale. Si è assistito ad un cambiamento delle dinamiche progettuali relative alle infrastrutture viarie del trasporto individuale. Se in passato era compito dell’utente adeguarsi all’infrastruttura, oggi si ritiene, in virtù dei limiti comportamentali dell’utente stesso, che debba essere l’infrastruttura ad adeguarsi ad esso. Il DICAM della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, nella fattispecie il Dipartimento di Strade ha intrapreso un percorso di ricerca nell’ambito della sicurezza stradale. Mediante l’utilizzo di strumentazione ad alta tecnologia, il DICAM studia gli effetti che gli adeguamenti apportati ad una strada esistente hanno sulla sicurezza stradale. In questo lavoro di tesi si è analizzato mediante strumentazione Mobile-Eye il caso di adeguamento e miglioramento della sicurezza stradale della S.P. 3 “DEL RABBI” del comune di S. Lorenzo in Noceto (FC). Tale asse è stato adeguato in virtù dell’alto tasso d’incidentalità dovuto dalla mancata percezione del passaggio da area extraurbana ad urbana che non induce l’utente a ridurre la sua velocità. L’obiettivo è quello di valutare l’efficacia degli interventi di messa in sicurezza, con un’analisi Before – After. Inizialmente si presenterà una panoramica sulla sicurezza stradale con riferimento alle direttive europee, a metodi e indici di valutazione, ad interventi volti ad incrementarla, non chè a nuovi approcci progettuali. Successivamente si passerà al caso di studio ponendo a confronto in particolare lo stato di fatto con lo stato di progetto, sottolineandone le principali differenze.
Si descriveranno quindi il sito sperimentale e le apparecchiature utilizzate. Seguirà un’analisi Before-After relativa allo stato di fatto e allo stato di progetto. Infine si presenteranno i risultati ottenuti dall’analisi, traendone le opportune conclusioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Magnani, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sicurezza stradale,Strada extraurbana,Mobile - Eye XG,Analisi Before - After,Segnaletica verticale
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Magnani, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sicurezza stradale,Strada extraurbana,Mobile - Eye XG,Analisi Before - After,Segnaletica verticale
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2017
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