LA SOSTA È BREVE, TESTIMONE FRA DUE GENERAZIONI L’eredità della storia si racconta nella voce dell’audiolibro

Savarino, Simona (2017) LA SOSTA È BREVE, TESTIMONE FRA DUE GENERAZIONI L’eredità della storia si racconta nella voce dell’audiolibro. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore
[thumbnail of Supplementary file] Altro (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (20MB) | Contatta l'autore
[thumbnail of Supplementary file] Altro (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (23MB) | Contatta l'autore
[thumbnail of Supplementary file] Altro (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (21MB) | Contatta l'autore
[thumbnail of Supplementary file] Altro (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (25MB) | Contatta l'autore
[thumbnail of Supplementary file] Altro (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (29MB) | Contatta l'autore
[thumbnail of Supplementary file] Altro (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (20MB) | Contatta l'autore
[thumbnail of Supplementary file] Altro (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (20MB) | Contatta l'autore
[thumbnail of Supplementary file] Altro (Supplementary file)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (11MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo di questa tesi è proporre una traduzione orale di alcuni passaggi del romanzo scritto da mia nonna, Vittoria Nofri, “La sosta è breve”, ambientato nella Seconda Guerra mondiale, attraverso un approccio a tre dimensioni. La prima dimensione è quella linguistica: ho deciso di cimentarmi nella traduzione attiva di alcune parti del libro, per fare conoscere al pubblico francese la storia dell’Italia in guerra, dalla prospettiva della gioventù italiana. La seconda fase ha riguardato l’aspetto recitativo: ho voluto infatti realizzare non una semplice traduzione cartacea, ma un audiolibro. Ho operato questa scelta perché l’ho ritenuta più pertinente al mio percorso formativo da interprete, in cui l’oralità gioca un ruolo fondamentale, poiché interpretare significa “saper parlare” non solo sul piano delle conoscenze teoriche e linguistiche, ma anche su quello dell’intonazione e della modulazione della voce, a loro volta portatrici di significato. L’audiolibro inoltre permette un’apertura a un ventaglio ancora più ampio di destinatari: non solo i francofoni, ma anche tutti coloro che sono impossibilitati alla lettura a causa di disabilità visive. Infine la terza parte si è incentrata sull’analisi storica, condotta attraverso la lente di ingrandimento della psicologia. L’obiettivo infatti era non limitarsi a una semplice enunciazione degli eventi storici di quegli anni, ma esaminare il profondo dramma della gioventù italiana cresciuta negli ideali fascisti. Una generazione doppiamente vittima: non solo privata della propria spensieratezza, costretta a diventare subito “adulta” a causa della guerra, ma ingannata da parte di quegli stessi ideali in cui è cresciuta e che l’hanno infervorata, ergendosi a unico e solo sistema di valori conosciuto, il cui crollo scatena un profondo e inevitabile sentimento di rabbia, ma anche un drammatico senso di spaesamento e crisi identitaria.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Savarino, Simona
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Audiolibro,Voce,Oralità,Traduzione attiva,Romanzo storico,Traduzione romanzo,Seconda Guerra mondiale,Fascismo,Indottrinamento fascista,Coscienza gruppo,Gioventù fascista,Italia anni '40
Data di discussione della Tesi
19 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^