Samite, Samir
(2017)
Studio e ottimizzazione di un UAV per la ricognizione archeologica in Egitto.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
Ci proponiamo, mediante questo progetto, di realizzare una configurazione di velivolo della categoria UAV con caratteristiche appropriate alla ricognizione archeologica. La zona di riferimento è l’Egitto, un paese ricco di siti in questo particolare ambito, il cui ruolo è di fondamentale importanza. Il progetto presenta due aspetti: da un lato il nobile scopo cui sarà destinato il velivolo, dall’altro il rispetto di esigenze e caratteristiche ben precise del velivolo, cioè spese contenute per la realizzazione finale di un mezzo effettivamente atto alla ricognizione archeologica.
Proiettandoci in una dimensione, oltre che ingegneristica, relativa al settore della realizzazione, dello studio e della scelta di opportuni parametri, superfici e stime, anche economica, si dovranno tenere a mente, nel corso dello sviluppo del grezzo finale, una serie di considerazioni apparentemente svantaggiose a livello di performances del velivolo, tuttavia necessarie all’osservanza dei limiti imposti a livello di impiego complessivo delle risorse durante la fase preliminare del progetto.
Viene infine prodotto, secondo un complessivo “trade-off” tra prestazioni e costi di produzione, quello che appare essere il miglior esemplare possibile di UAV per la ricognizione archeologica nella zona geografica considerata.
Abstract
Ci proponiamo, mediante questo progetto, di realizzare una configurazione di velivolo della categoria UAV con caratteristiche appropriate alla ricognizione archeologica. La zona di riferimento è l’Egitto, un paese ricco di siti in questo particolare ambito, il cui ruolo è di fondamentale importanza. Il progetto presenta due aspetti: da un lato il nobile scopo cui sarà destinato il velivolo, dall’altro il rispetto di esigenze e caratteristiche ben precise del velivolo, cioè spese contenute per la realizzazione finale di un mezzo effettivamente atto alla ricognizione archeologica.
Proiettandoci in una dimensione, oltre che ingegneristica, relativa al settore della realizzazione, dello studio e della scelta di opportuni parametri, superfici e stime, anche economica, si dovranno tenere a mente, nel corso dello sviluppo del grezzo finale, una serie di considerazioni apparentemente svantaggiose a livello di performances del velivolo, tuttavia necessarie all’osservanza dei limiti imposti a livello di impiego complessivo delle risorse durante la fase preliminare del progetto.
Viene infine prodotto, secondo un complessivo “trade-off” tra prestazioni e costi di produzione, quello che appare essere il miglior esemplare possibile di UAV per la ricognizione archeologica nella zona geografica considerata.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Samite, Samir
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
UAV, stabilità, aerodinamica, CFD, simulazione, velivoli, Solidworks, Egitto, ricognizione, portanza, resistenza, efficienza, costi
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Samite, Samir
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
UAV, stabilità, aerodinamica, CFD, simulazione, velivoli, Solidworks, Egitto, ricognizione, portanza, resistenza, efficienza, costi
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
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