Castellani, Daniele
(2017)
Progetto e prototipazione di un velivolo ad ala rotante
in configurazione esarotore.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Obiettivi di questa tesi sono la progettazione e la prototipazione di un multirotore in configurazione esarotore, tecnologia ampiamente utilizzata negli ultimi anni per rilevazioni e catture fotografiche,
in grado di trasportare una fotocamera ad elevata risoluzione e relativo sistema di stabilizzazione (i.e., Gimbal), per un peso totale (relativo al solo payload) di 1 kg.
Fra le numerose configurazioni esarotoriche è stata scelta quella con rotori coassiali; tale soluzione, solitamente indicata con "Y6", permette infatti di ridurre sensibilmente l'ingombro totale del mezzo e lo rende più stabile. Fra le specifiche di progetto vi erano, oltre alla tipologia di payload, la tipologia di motori da utilizzare e le relative eliche.
E' stato quindi definito il modello matematico per poter valutare l'autonomia oraria del velivolo, mostrata la struttura del frame ed infine sono state analizzate le performance del velivolo.
Il frame è stato progettato mediante il software Dassault Solidworks, mentre lo studio relativo al modello matematico, alla stima della potenza e autonomia è stato effettuato in ambiente Matlab.
Abstract
Obiettivi di questa tesi sono la progettazione e la prototipazione di un multirotore in configurazione esarotore, tecnologia ampiamente utilizzata negli ultimi anni per rilevazioni e catture fotografiche,
in grado di trasportare una fotocamera ad elevata risoluzione e relativo sistema di stabilizzazione (i.e., Gimbal), per un peso totale (relativo al solo payload) di 1 kg.
Fra le numerose configurazioni esarotoriche è stata scelta quella con rotori coassiali; tale soluzione, solitamente indicata con "Y6", permette infatti di ridurre sensibilmente l'ingombro totale del mezzo e lo rende più stabile. Fra le specifiche di progetto vi erano, oltre alla tipologia di payload, la tipologia di motori da utilizzare e le relative eliche.
E' stato quindi definito il modello matematico per poter valutare l'autonomia oraria del velivolo, mostrata la struttura del frame ed infine sono state analizzate le performance del velivolo.
Il frame è stato progettato mediante il software Dassault Solidworks, mentre lo studio relativo al modello matematico, alla stima della potenza e autonomia è stato effettuato in ambiente Matlab.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Castellani, Daniele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Esarotori, multirotori, rotori coassiali, autonomia oraria
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Castellani, Daniele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Esarotori, multirotori, rotori coassiali, autonomia oraria
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
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