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Abstract
L'obiettivo del progetto consiste nella realizzazione di un framework di video streaming per sistemi di wearable computing. L'idea è quella di abilitare per un qualsiasi dispositivo mobile, in particolare smartglasses, un modo efficiente per poter eseguire lo streaming audio/video, in diretta, di una registrazione attraverso videocamera, che è possibile visualizzare da remoto, live o on demand, tramite web app. Nel primo capitolo si introducono i concetti fondamentali quali: eyewear, wearable computing e video streaming, con particolare enfasi sui protocolli di streaming attualmente disponibili. Nel secondo capitolo si introduce il progetto utilizzato come caso di studio, TraumaTracker, fornendo un'idea generale sull'architettura e il suo funzionamento. Nel terzo capitolo si descrive invece, nel dettaglio, la progettazione e lo sviluppo del framework implementato e le tecnologie utilizzate, tra le quali Vert.x e ffmpeg. Mentre nel quarto capitolo si espone come è stato eseguito l'embedding del nuovo servizio in TraumaTracker. Infine, nel quinto e ultimo capitolo, si esegue la validazione del sistema analizzando e discutendo i risultati ottenuti dal real-world testing.
Abstract
L'obiettivo del progetto consiste nella realizzazione di un framework di video streaming per sistemi di wearable computing. L'idea è quella di abilitare per un qualsiasi dispositivo mobile, in particolare smartglasses, un modo efficiente per poter eseguire lo streaming audio/video, in diretta, di una registrazione attraverso videocamera, che è possibile visualizzare da remoto, live o on demand, tramite web app. Nel primo capitolo si introducono i concetti fondamentali quali: eyewear, wearable computing e video streaming, con particolare enfasi sui protocolli di streaming attualmente disponibili. Nel secondo capitolo si introduce il progetto utilizzato come caso di studio, TraumaTracker, fornendo un'idea generale sull'architettura e il suo funzionamento. Nel terzo capitolo si descrive invece, nel dettaglio, la progettazione e lo sviluppo del framework implementato e le tecnologie utilizzate, tra le quali Vert.x e ffmpeg. Mentre nel quarto capitolo si espone come è stato eseguito l'embedding del nuovo servizio in TraumaTracker. Infine, nel quinto e ultimo capitolo, si esegue la validazione del sistema analizzando e discutendo i risultati ottenuti dal real-world testing.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Giacomini, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
wearable computing,eyewear computing,smartglasses,MPEG-DASH,RTSP,video streaming,webcasting,ffmpeg,vert.x,java,REST,TraumaTracker
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Giacomini, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
wearable computing,eyewear computing,smartglasses,MPEG-DASH,RTSP,video streaming,webcasting,ffmpeg,vert.x,java,REST,TraumaTracker
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
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