A multi-proxy analysis of a Wadden Sea core (East Frisia, Germany)

Bulian, Francesca (2017) A multi-proxy analysis of a Wadden Sea core (East Frisia, Germany). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Geologia e territorio [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le zone umide costiere, composte da salt marsh, piane tidali, dune e spiagge, appartengono agli habitat più dinamici della Terra su scale geologiche anche brevi. Studi multi-proxy svolti su tali depositi rappresentano le basi per l’interpretazione di ambienti deposizionali Olocenici e per la ricostruzione delle variazioni del livello del mare lungo le coste settentrionali del Mare del Nord. L’area del mare di Wadden (Mare del Nord settentrionale, costa della Frisia orientale, Germania), rappresenta un esempio perfetto di tali ambienti e di conseguenza, è stato un settore largamente studiato negli anni. Oggigiorno è diventato il punto focale della ricerca del Wadden Sea Archive project (WASA), di cui è parte questo elaborato. Un vibracore lungo ca. 4.5 m del fondale marino del mare di Wadden ha prodotto un record sedimentologico della successione costiera Olocenica (<7700 anni cal. BP) sviluppatasi sopra alla piana alluvionale tardo Pleistocenica. L’applicazione combinata di metodologie sedimentologiche (analisi visiva e smear slides, parametri bulk derivati dall’analisi granulometrica e CNS), datazioni al radiocarbonio e analisi geochimica (scanner XRF) accoppiate ad analisi paleobiologiche (palinomorfi, diatomee, foraminiferi bentonici e ostracodi), hanno permesso di ottenere una ricostruzione stratigrafica e paleoambientale ad alta risoluzione del sistema post glaciale. Infine, questa tesi si pone ad esaminare l’applicabilità di scansioni XRF ad alta risoluzione in ambienti marini poco profondi e aree intertidali. Questa metodologia, largamente usata in studi su depositi lacustri e di mare profondo, si mostra come una fonte preziosa di informazioni riguardanti l’evoluzione e condizioni deposizionali nel Mare di Wadden, soprattutto se i dati geochimici vengono elaborati statisticamente (PCA) e accoppiati ad altri proxi paleoambientali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bulian, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B Georisorse
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Wadden Sea; Olocene; Stratigrafia ad alta risoluzione; Geochimica; Approccio multidisciplinare.
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^