Indagine ambientale nei pressi di un impianto di discarica

Tempesta, Barbara (2017) Indagine ambientale nei pressi di un impianto di discarica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Analisi e gestione dell'ambiente [LM-DM270] - Ravenna, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi di laurea ha come obiettivo l’analisi delle matrici ambientali (13 campioni di acque superficiali, 6 di suoli e 5 di sedimenti) campionate nella zona circostante la discarica “Tre Monti” di Imola e il materiale di ricoprimento dei rifiuti, al fine di confrontare i risultati ottenuti con le normative relative allo stato di qualità ambientale e con i risultati ottenuti da altri studi eseguiti nella zona. Le attività principali sono state la pianificazione dell’indagine, il campionamento, il trattamento in preparazione alle analisi, le analisi, l’elaborazione dei risultati e loro discussione. Per le acque superficiali sono stati registrati in campo diversi parametri chimici e in laboratorio sono state sottoposte ad analisi con spettrofotometro, cromatografo ionico, FAAS e GFAAS. Suoli, sedimenti ed eluato del materiale di ricoprimento sono stati sottoposti ad analisi FAAS e GFAAS. Suoli, sedimenti e ricoprimento sono stati inoltre sottoposti ad analisi XRF e LOI. Le analisi FAAS e GFAAS in tutti i casi sono state applicate per la definizione delle concentrazioni degli elementi metallici principali. Per suoli e sedimenti, sono stati osservati alcuni superamenti delle CSC previste dalla normativa. Dal confronto con gli altri studi, per i suoli e per le acque si è osservata una generale concordanza, mentre le concentrazioni dei sedimenti presentano differenze anche significative. Infine, le analisi svolte sul materiale di ricoprimento hanno permesso la sua caratterizzazione dal punto di vista chimico, e dal confronto dei risultati ottenuti dall’analisi sull’eluato con i limiti normativi è stato possibile osservare un unico superamento.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tempesta, Barbara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Indagine ambientale, discarica, suolo, sedimento, acque superficiali, materiale di ricoprimento
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^