SensorSpeak: monitoraggio e controllo vocale di reti di sensori mediante Amazon Alexa

De Lisa, Angelo (2017) SensorSpeak: monitoraggio e controllo vocale di reti di sensori mediante Amazon Alexa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB)

Abstract

L’Internet of Things (IoT) sta rapidamente acquistando una grande importanza e utilità nella vita di tutti i giorni. L’idea di base dell’IoT è la presenza pervasiva, intorno a noi, di oggetti in grado di interagire e di cooperare tra loro per eseguire una determinata funzione. Con il proliferare di nuove applicazioni e tecnologie in tale ambito, si introducono anche innovativi modi di collaborare e interagire, sia dal punto di vista degli oggetti che dell’uomo. Essendo la voce la maniera naturale dell’uomo di esprimersi, l’integrazione del controllo vocale nei sistemi IoT offre un metodo versatile ed intuitivo in termini di interazione, comunicazione e controllo dei dispositivi. Lo scopo di questa tesi è la realizzazione di SensorSpeak, un sistema di monitoraggio e controllo dei dispositivi IoT mediante l’utilizzo di comandi vocali. Attraverso la semplice interazione vocale con Amazon Alexa, l’utente è in grado di monitorare e controllare i dispositivi associati al proprio cloud. L’approccio utilizzato nell’implementazione del sistema estende il suo utilizzo ad un’enorme varietà di dispositivi e la sua integrazione in diversi scenari, come smart home o reti di sensori. Inoltre, data l’importanza della questione energetica in contesti del genere, è stato testato un algoritmo di predizione del tempo di carica rimanente delle batterie che alimentano i device. SensorSpeak è stato installato e testato in una rete 6LoWPAN montata presso il centro di ricerca ARCES di Bologna per il monitoraggio dei sensori disposti all’interno della struttura.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
De Lisa, Angelo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Sistemi e reti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Internet of Thinhs,Controllo vocale,Sensor Networks,Amazon Alexa,Smart Home
Data di discussione della Tesi
11 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^