Caratterizzazione elettrica di eterostrutture basate su nitruri per applicazioni nell'elettronica veloce

Armaroli, Giovanni (2017) Caratterizzazione elettrica di eterostrutture basate su nitruri per applicazioni nell'elettronica veloce. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro di tesi sono state caratterizzate due eterostrutture basate su nitruri del III gruppo per applicazioni nell’elettronica ad alte frequenze. Su entrambi i campioni sono state effettuate caratterizzazioni corrente - tensione e capacità - tensione tramite contatti Schottky, con l’obiettivo di ricavare dai dati raccolti alcuni parametri fisici utili a comprendere più a fondo le proprietà delle eterostrutture analizzate. In particolare dalle caratteristiche corrente - tensione è stato possibile ricavare la resistenza in serie, il fattore di idealità, la corrente inversa di saturazione e l’altezza di barriera Schottky dei dispositivi. Dalle caratteristiche capacità - tensione è stato possibile risalire al profilo di carica dei campioni e mostrare la presenza di un 2DEG all’interfaccia tra i materiali che compongono queste eterostrutture.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Armaroli, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Nitruri,Eterostrutture,2DEG,HEMT
Data di discussione della Tesi
20 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^