Modelling the stress field induced by changes in temperature and pore pressure in a volcanic region

Lamberti, Irene (2017) Modelling the stress field induced by changes in temperature and pore pressure in a volcanic region. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (807kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi si propone lo scopo di fornire una soluzione formale al seguente problema: una regione termo-poro-elastica (sorgente) confinata da una superficie chiusa all’interno di un mezzo elastico, omogeneo, isotropo e illimitato (matrice) subisce un cambiamento di temperatura e pressione di poro; si desidera calcolare il campo di sforzo all’interno e all’esterno della sorgente nel caso in cui essa sia di forma cilindrica con raggio finito e altezza infinitesima. Nel capitolo 1 si intendono fornire alcune nozioni di carattere fondamentale riguardanti la teoria dell’elasticità e i mezzi poro-elastici. Nel capitolo 2 si ricava la soluzione per il campo di sforzo nel caso di una sorgente di forma arbitraria in termini del potenziale di Lamé, generalizzando il metodo risolutivo elaborato da Eshelby nel 1957 per un’inclusione puramente elastica. Infine, si calcola la soluzione esplicita per una sorgente di forma sferica. Il capitolo 3 è interamente dedicato al caso di un’inclusione cilindrica di altezza infinitesima. Si calcola il potenziale e lo spostamento, da cui si derivano il campo di deformazione e di sforzo. Dai risultati ottenuti per il tensore di sforzo all’interno della regione sorgente è possibile dedurre la tipologia di ambiente tettonico e il tipo di fratture attese.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lamberti, Irene
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
elasticity,inclusion problem
Data di discussione della Tesi
20 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^