Tirelli, Margherita
(2017)
Ottimizzazione e pianificazione delle attività di taratura: il caso Comer Industries Spa.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il presente elaborato si propone di studiare e analizzare il sistema di taratura degli strumenti di controllo adottato all’interno dell’azienda Comer Industries Spa. L’obiettivo è quello di fornire un’analisi dettagliata delle modalità e responsabilità per la gestione degli strumenti e garantire che le apparecchiature di misurazione utilizzate nei reparti produttivi e nei laboratori siano sempre idonei all’utilizzo previsto.
E' necessaria una corretta e puntuale pianificazione delle attività di certificazione per evitare scadenze di taratura degli strumenti, e trovare una soluzione efficiente per la loro ricerca, individuando ed eliminando tutte le attività a non valore aggiunto.
Per programmare e organizzare le attività che l’operatore dovrà svolgere è stato utilizzato il Software di gestione progetti Microsoft Project al fine di fornire una visione globale della durata del progetto e il calendario di tutte le attività per l’anno 2018. Mentre per ridurre i tempi di ricerca degli strumenti si è pensato alla tecnologia RFID. Attraverso la Spaghetti Chart sono stati analizzati tutti i muda di movimento e, per calcolare il risparmio di tempo e costi che si avrebbe con questa tecnologia, è stato fatto un test con uno dei tre fornitori partecipanti alla gara.
Abstract
Il presente elaborato si propone di studiare e analizzare il sistema di taratura degli strumenti di controllo adottato all’interno dell’azienda Comer Industries Spa. L’obiettivo è quello di fornire un’analisi dettagliata delle modalità e responsabilità per la gestione degli strumenti e garantire che le apparecchiature di misurazione utilizzate nei reparti produttivi e nei laboratori siano sempre idonei all’utilizzo previsto.
E' necessaria una corretta e puntuale pianificazione delle attività di certificazione per evitare scadenze di taratura degli strumenti, e trovare una soluzione efficiente per la loro ricerca, individuando ed eliminando tutte le attività a non valore aggiunto.
Per programmare e organizzare le attività che l’operatore dovrà svolgere è stato utilizzato il Software di gestione progetti Microsoft Project al fine di fornire una visione globale della durata del progetto e il calendario di tutte le attività per l’anno 2018. Mentre per ridurre i tempi di ricerca degli strumenti si è pensato alla tecnologia RFID. Attraverso la Spaghetti Chart sono stati analizzati tutti i muda di movimento e, per calcolare il risparmio di tempo e costi che si avrebbe con questa tecnologia, è stato fatto un test con uno dei tre fornitori partecipanti alla gara.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tirelli, Margherita
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
taratura,pianificazione attività,attività interne,strumenti critici,ricerca con RFID,Attività a valore e a non valore
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tirelli, Margherita
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
taratura,pianificazione attività,attività interne,strumenti critici,ricerca con RFID,Attività a valore e a non valore
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
URI
Gestione del documento: