GEO PHOTO ROUTING: Progettazione ed implementazione di una applicazione per routing pedonale

Bonezzi, Mirko (2017) GEO PHOTO ROUTING: Progettazione ed implementazione di una applicazione per routing pedonale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (6MB)

Abstract

La maggior parte dei servizi di routing, sia web che mobile, quando fornisce un percorso per arrivare ad una determinata destinazione, suggerisce spesso il percorso più breve. L’obbiettivo di questo progetto di tesi è dimostrare che è possibile creare un servizio di routing che non indichi solamente il percorso più breve tra 2 punti, ma anche quello più emotivamente piacevole, rilassante, che aumenti il benessere di chi lo percorre. Per rendere ciò possibile, ci si è basati sull’utilizzo di foto geotaggate presenti su un sistema di archiviazione e condivisione foto online: Flickr. Si ipotizza che un luogo geografico in cui sono state scattate molte fotografie, sia allora un luogo piacevole da visitare o da cui transitare. Questa ipotesi fondamentale guida quindi alla creazione di un percorso secondario, più piacevole, che passi da determinati punti di interesse. In questo elaborato viene descritta l’implementazione e la progettazione di una piattaforma che abbia l’obbiettivo di mettere a disposizione degli utenti il servizio di routing appena descritto. È stato utilizzato un server Apache sul quale alcuni script PHP si occupano di gestire le richieste del Client e calcolare, tramite un opportuno algoritmo, il percorso adatto alle loro richieste. Inoltre è stata sviluppata un’applicazione Android, Client-side, su cui l’utente può effettuare richieste e visualizzare percorsi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bonezzi, Mirko
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Routing,Routing Stradale,Geotag,MGRS,Dijkstra,Algoritmo di Dijkstra,Instradamento,Routing Geografico
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^