Algoritmo di "Label Propagation" per il clustering di documenti testuali

Alise, Dario Fioravante (2017) Algoritmo di "Label Propagation" per il clustering di documenti testuali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni del secolo scorso l’avvento di Internet ha permesso di avere a disposizione innumerevoli quantità di testi consultabili online, provenienti sia da libri e riviste, sia da nuove forme di comunicazione della rete quali email, forum, newsgroup e chat. 
Le soluzioni adottate nel settore del Text Mining (d’ora in poi abbreviato in TM), che è l’estensione del Data Mining rivolto a dati testuali non strutturati, si basano su fondamenti informatici, statistici e linguistici e sono in linea di principio applicabili a documenti di qualsiasi dimensione.
Con l’avvento dei Social Networks la quantità e la dimensione dei dati testuali da analizzare è cresciuta in maniera sub-esponenziale e benché le tecniche disponibili rimangono comunque valide e applicabili, negli ultimi quattro/cinque anni la ricerca si è concentrata su una tecnica emergente, chiamata semantic hashing, che consente di mappare documenti di qualunque tipo in stringhe binarie.
Sfruttando questa nuova branca di ricerca, lo scopo principale di questa tesi è di definire, progettare ed implementare un algoritmo di clustering che prendendo in input questi dati binari sia in grado di etichettare tali dati in maniera più precisa ed in tempi minori rispetto a quanto fanno gli altri approcci presenti in letteratura.
Dopo una descrizione di quelle che sono le principali tecniche di TM, seguirà una trattazione relativa all’hashing semantico e alle basi teoriche su cui questo si fonda per poi introdurre l’algoritmo adoperato per fare clustering, presentandone lo schema architetturale di funzionamento e la relativa implementazione. 
Infine saranno comparati e analizzati i risultati dell’esecuzione dell’algoritmo, chiamato d’ora in poi Label Propagation (abbreviato in LP), con quelli ottenuti con tecniche standard.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Alise, Dario Fioravante
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Data Mining,Text Mining,Semantic Hashing,Deep Learning,Label Propagation,Unsupervised Learning,Semisupervised Learning,Python,Graphs
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^