Del Vecchio, Antonio
(2017)
Interfacciamento di un sistema embedded ad una piattaforma semantica per lo sviluppo di applicazioni IoT.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (3MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Il presente lavoro di tesi riguarda l’implementazione della comunicazione tra un modulo a microcontrollore STM32 munito di shield WiFi ed una piattaforma di gestione degli eventi basata su un’estensione del protocollo SPARQL 1.1. In particolare, la comunicazione sfrutta i protocolli HTTP e WebSocket per i quali è stata sviluppata una libreria software C++ in ambiente mbed che garantisce sia l’invio di SPARQL 1.1 Update e Query tramite HTTP POST, che la ricezione di notifiche asincrone tramite WebSocket.
Abstract