Progetto e implementazione di un sistema di controllo per applicazioni di localizzazione

Casadei Lelli, Francesco (2017) Progetto e implementazione di un sistema di controllo per applicazioni di localizzazione. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria dei sistemi elettronici per lo sviluppo sostenibile [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (9MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il progetto Localisation of Objects in Space throught RF Tags (d’ora in avanti abbreviato in LOST), nasce in risposta a un bando della European Space Agency (ESA) per la realizzazione di un sistema di localizzazione a radiofrequenza da installare sulla International Space Station (ISS), ed è frutto della collaborazione fra l’Università di Bologna e la Université Catholique de Louvain. Il sistema deve essere basato sulla radiofrequenza per poter operare in ambienti chiusi (viene quindi escluso un sistema basato sul GPS) e per poter localizzare un oggetto anche in assenza di contatto visivo (che è necessario invece per i sistemi ottici). Gli ambienti della ISS sono infatti ristretti e le condizioni di microgravità favoriscono la dispersione degli oggetti non ancorati nella stanza. Il tema focale di questo elaborato è la Control Interface, di cui verrà analizzato il ruolo all’interno del sistema, i protocolli utilizzati per comunicare con gli altri componenti e con l’unità centrale, le caratteristiche tecniche e le criticità. Verranno inoltre illustrati i passi che hanno portato alla sua implementazione, verrà descritto il funzionamento del codice e mostrati i risultati del lavoro svolto. Un capitolo sarà dedicato a una breve spiegazione del funzionamento e dell’architettura dell’intero sistema LOST, in modo da contestualizzare i segnali e il funzionamento della Control Interface. Sarà inoltre presentata l’interfaccia grafica, appendice di quella per gestire la Central Unit, realizzata per impostare i parametri della Control Interface e rendere più veloci e immediati i test e le calibrazioni del sistema. Infine verranno analizzati i problemi riscontrati durante la realizzazione della Control Interface e le soluzioni a tali problemi, verrà indicata la caratterizzazione temporale dei segnali prodotti dalla CI ed esposte le prestazioni raggiunte dal prototipo del sistema LOST.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Casadei Lelli, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
progetto,implementazione,sistema,controllo,applicazioni,localizzazione,LOST,ESA,ISS
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^