Progetto di un link per trasmissione di potenza wireless a 6.78 MHz per applicazioni impiantabili

Benassi, Francesca (2017) Progetto di un link per trasmissione di potenza wireless a 6.78 MHz per applicazioni impiantabili. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il lavoro di tesi presentato ha previsto la progettazione di un sistema di Wireless Power Transfer, sfruttando l’accoppiamento induttivo tra coil risonanti, posti a una distanza operativa di cinque cm. Attraverso diversi software si è potuti partire da una simulazione iniziale, di natura prevalentemente elettromagnetica per poi correlare, attraverso formule specifiche, i dati misurati con un’implementazione circuitale vera e propria. La chiave del lavoro è stata la progettazione di un sistema di coil riceventi che potessero essere di dimensioni compatibili con un impianto e che garantissero un trasferimento di potenza sufficiente all’alimentazione di un dispositivo, senza conoscere a priori la sua posizione rispetto al trasmettitore. Garantire che il sistema in fase di ricezione sia il più possibile insensibile alle rotazioni è la prima specifica da considerare per guidare le scelte implementative da un punto di vista geometrico. I risultati ottenuti hanno portato un’efficienza soddisfacente, con valori che oscillano attorno al 19%.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Benassi, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
wireless power transfer,dispositivi impiantabili,trasmissione wireless di potenza,link induttivo
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^