Calibrazione di un banco prova per la determinazione d'assetto di un satellite tramite sensore di stelle

Rosetti, Lorenzo (2017) Calibrazione di un banco prova per la determinazione d'assetto di un satellite tramite sensore di stelle. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

La possibilità di determinare l'assetto di un satellite tramite comparazione di foto del cielo stellato è sempre più in voga. Per fare ciò ci si avvale di sistemi cosiddetti "star tracker". Essi si basano su fotocamere commerciali che necessitano di un'approfondita calibrazione da eseguire a terra. In questo lavoro di tesi si è replicato, in laboratorio, il set-up dei componenti costitutivi di uno star tracker. Dopo l'esposizione del metodo matematico della proiezione dei punti dallo spazio 3D al piano immagine della CCD, si è proceduto con la calibrazione della camera, sfruttando il software nativo di Image processing, in ambiente Matlab, e si è eseguito l'allineamento della camera con il monitor. Sono stati, quindi, discussi i risultati sia della calibrazione, sia dell'allineamento. Infine si è presentato un possibile algoritmo da implementare in Matlab (a valle della calibrazione) per ottenere i 3 angoli di Eulero che determinano l'assetto del satellite.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Rosetti, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Star tracker, calibrazione, parametri intrinseci, parametri estrinseci, allineamento, distorsione
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^