Tecniche e algoritmi di aggregate computing a supporto di contesti di smart mobility

Berlini, Filippo (2017) Tecniche e algoritmi di aggregate computing a supporto di contesti di smart mobility. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il terzo millennio ha portato con sé importanti innovazioni tecnologiche nell'ambito dell'informatica che hanno causato modifiche sostanziali nel modo di vivere e di pensare delle persone. Al giorno d'oggi non vi è soggetto che esca di casa senza il proprio smartphone, questo ci porta ad essere sempre muniti di un dispositivo computazionale con un'elevata capacità di calcolo. La diffusione di questi device, in aggiunta alla crescita di dispositivi in rete, ha portato allo studio e lo sviluppo di sistemi basati sull'Internet of Things (IoT). Lo studio e lo sviluppo di tali sistemi offrono grandi potenzialità che non riescono però ad essere pienamente sfruttate a causa di un supporto tecnico non adeguato. Un'altra conseguenza dello sviluppo e della diffusione dei device computazionali sono i sistemi di Smart City e gli studi ad essi associati. La Smart City, in tutti i suoi ambiti, è in fervente crescita e lo sviluppo e il progresso tecnologico le offrono sempre nuove potenzialità. Grazie ai finanziamenti delle istituzioni internazionali che supportano questo tipo di ricerca, il processo di evoluzione è continuo. La progettazione di un sistema distribuito, come è di fatto l'IoT, è per sua natura complessa. Gli approcci utilizzati finora per lo sviluppo di questi sistemi si sono mostrati frequentemente inadeguati o poco efficaci. È proprio in questo ambito che si inserisce l'Aggregate Programming. Lo studio di questa tesi vuole mostrare infatti come l'Aggregate Programming offra un modo di interpretare e pensare in termini di sistemi distribuiti capace di sfruttare le potenzialità che questi sistemi offrono. Nella presente tesi si pone in particolare attenzione alla Smart Mobility con lo scopo di mostrare possibili soluzioni algoritmiche nell'ambito della gestione del traffico e della viabilità utilizzando l'Aggregate Programming.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Berlini, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Aggregate Programming,Distributed Systems,Anticipative Vehicle Routing,Smart Mobility,Internet of Things
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^