Progettazione e realizzazione di un sistema sicuro a supporto della mobilità di veicoli in contesti urbani

Aldini, Matteo (2017) Progettazione e realizzazione di un sistema sicuro a supporto della mobilità di veicoli in contesti urbani. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (12MB) | Contatta l'autore

Abstract

Smart City è un concetto sempre più emergente nel panorama scientifico odierno. L'avanzamento tecnologico permette di realizzare sistemi e servizi che fino a qualche anno fa potevano solamente essere teorizzati, portando alla possibilità concreta di realizzare vere e proprie "città intelligenti". Smart Mobility si inserisce nel contesto di Smart City con l'ambizione di aumentare notevolmente il benessere dei cittadini della città moderna migliorando in maniera sensibile i trasporti e la circolazione dei veicoli nelle zone urbane. La costruzione di sistemi complessi di Smart Mobility richiede però lo studio di architetture ad hoc per poter gestire la complessità propria dei sistemi su larga scala. È inoltre richiesta una particolare attenzione per quanto riguarda la sicurezza di questi sistemi, in quanto spesso le informazioni da gestire sono confidenziali o particolarmente sensibili (posizioni e percorsi dei cittadini, informazioni riguardanti i veicoli d'emergenza, percorsi delle auto blu). Lo scopo di questa tesi è quello di proporre un'architettura ad hoc che si basi sulle best practices di Smart Mobility e che possa fornire le basi per la costruzione di sistemi di navigazione intelligente all'interno di contesti urbani. Una volta proposta un'architettura adeguata ci si pone l'obiettivo di realizzare un sistema che supporti la condivisione da parte di veicoli prioritari o d'emergenza del proprio percorso, con lo scopo di evitare la formazione di congestioni lungo di esso. La condivisione di un'informazione così sensibile porta allo studio di tecniche che impediscano eventuali attacchi volti ad individuare i percorsi dei veicoli prioritari per poter organizzare attentati o atti illeciti. L'informazione deve essere infatti divulgata solamente agli utenti del sistema che si stanno muovendo lungo il percorso dei veicoli prioritari, in modo da permettergli di sgombrare la strada.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Aldini, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
smart mobility,security,internet of things,spatial bloom filter,system architectures
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^