Localizzazione di tag passivi non lineari

Ghetti, Gabriele (2017) Localizzazione di tag passivi non lineari. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo lavoro di tesi è stato realizzato un software di elaborazione dei segnali ricevuti da una etichetta (tag) RFID chipless con l’obiettivo di stimare la distanza del tag rispetto alla posizione dei ricevitori. Questo progetto trova importanti applicazioni legate alla localizzazione sia in ambito hi-tech che di largo consumo, come ad esempio la logistica, l’automotive e i sistemi di automazione. In questo progetto è stato curato specificamente il processo di acquisizione ed elaborazione dati, processando al calcolatore con l’ausilio del software MATLAB® i risultati provenienti da un simulatore circuitale del tag. In particolare, i dati da elaborare sono stati forniti da un progetto di ricerca correlato a questo dove è stato studiato e realizzato un tag RFID chipless passivo di tipo armonico non lineare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ghetti, Gabriele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
RFID,UHF,Tag passivi,non linearità,localizzazione
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^