Misura di segnali elettrofisiologici in ambiente indoor su soggetti in stato di discomfort

Papagna, Alessandra (2017) Misura di segnali elettrofisiologici in ambiente indoor su soggetti in stato di discomfort. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato utilizza un protocollo di apprendimento alla paura sviluppato in collaborazione con il Centro Studi e di Ricerca in Neuroscienze Cognitive , Università di Bologna (sede di Cesena) al fine di analizzare e verificare se e in quali circostanze si verifica l'alterazione di segnali fisiologici, distinguendo una fase di stress da una di rilassamento. I metodi fisiologici utilizzati sono il segnale elettroencefalografico (EEG), il segnale eletrocardiografico (ECG), e la risposta di conduttanza cutanea (SCR). I risultati evidenziano una diminuzione del ritmo alfa (nelle derivazioni occipitali dell'EEG) un aumento dell'attività simpatica (nello spettro di variabilità cardiaca) e un aumento della conduttanza cutanea passando da uno stato di rilassamento a uno di stress.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Papagna, Alessandra
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
segnali psicofisiologici,stress,discomfort,EEG,ECG,SCR,HRV
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^