Tagliente, Antonio
(2017)
Internet of things nel settore nautico. Progettazione e sviluppo di un sistema per il tracciamento e monitoraggio low power nella banda UHF.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (9MB) |
Abstract
In questo elaborato di tesi è stato considerato un caso di studio che vede l'applicazione di IoT al settore della nautica. Il caso di studio concerne lo sviluppo di un progetto - denominato OneMile - volto a risolvere una serie di problematiche proposte da un'azienda di noleggio imbarcazioni leggere (InterCortal SLU, con sede in Spagna). Tali problematiche spaziano dal controllo e monitoraggio dell’andamento lavorativo al tracciamento delle imbarcazioni.
Abstract