Progettazione e sviluppo di un prototipo di piattaforma per Web of Things

Vandi, Mattia (2017) Progettazione e sviluppo di un prototipo di piattaforma per Web of Things. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (1MB)

Abstract

Con l'avvento dell'"Internet delle Cose" (o Internet of Things, utilizzando il termine anglosassone, in breve IoT) sempre di più alcuni dispositivi "intelligenti" sono stati integrati nelle "cose" che noi tutti utilizziamo quotidianamente. Tali dispositivi si rendono riconoscibili attraverso tecnologie per l'identificazione (RFID, NFC, iBeacon, etc.) e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati ed accedere ad informazioni aggregate rese disponibili da altri dispositivi in rete. Un obiettivo generale dell'Internet delle Cose (IoT), è di poter tracciare una mappa digitale del mondo reale, dando così una identità elettronica alle cose e ai luoghi dell'ambiente fisico. I campi di applicabilità sono molteplici: dalle applicazioni industriali (processi produttivi), dalla logistica all'infomobilità, fino all'effcienza energetica, all'assistenza remota e alla tutela ambientale. In questa tesi si andranno ad esplorare le possibili strategie per integrare dispositivi sprovvisti di un accesso diretto alle rete internet, attraverso un'attività di identificazione e di una successiva trasformazione per rendere questi dispositivi gestibili mediante l'utilizzo di tecnologie già presenti (Web 2.0) e di tecnologie elettroniche abilitanti (IoT). L'integrazione di dispositivi elettronici nel Web ha assunto il nome di Web of Things come descritto nel "Towards the WOT Manifesto" pubblicato il 10 Aprile 2009 da un gruppo di ricercatori, tra i quali Dominique Guinard e Vlad Trifa.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Vandi, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pervasive computing,Sistemi Embedded,Internet of Things,Internet delle Cose,Web,Web of Things,Web delle Cose
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^