Bertoncelli, Alice
(2017)
Verifiche a fatica di un ponte ad arco in acciaio.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270]
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Abstract
La tesi tratta le verifiche a fatica di alcuni elementi strutturali (in acciaio e in c.a.) di un ponte ad arco a via inferiore di imminente costruzione.
E' stato studiato il fenomeno della fatica prima dal punto di vista teorico e poi dal punto di vista operativo: si sono identificati, relativamente alle resistenze, le curve di Wöhler per l'acciaio e specifici diagrammi di resistenza per il calcestruzzo, e, relativamente alle sollecitazioni, i modelli di carico a fatica e le opportune combinazioni di carico.
Successivamente si è entrati nel merito dell’analisi del ponte dal punto di vista geometrico, della concezione strutturale e del suo comportamento statico come sistema combinato arco-trave.
Infine, una volta delineata la procedura da seguire passo a passo per condurre le verifiche, essa è stata applicata al caso studio, sviluppando un metodo per la creazione delle linee di influenza "speciali". Queste ultime, derivanti dalla sommatoria, ascissa per ascissa, delle linee di influenza tradizionali opportunamente traslate della distanza relativa dei singoli assi del veicolo convenzionale viaggiante, sono fondamentali per poter portare a termine le verifiche a danneggiamento nei casi in cui non si abbia a disposizione una registrazione reale dello stato di sollecitazione effettuata tramite misurazioni in situ.
Gli elementi strutturali su cui si sono eseguite le verifiche sono: soletta di impalcato in c.a. (flessione), pendini in acciaio (trazione), travi longitudinali principali a cassone in acciaio (sforzo normale + flessione, taglio, momento torcente). Per quanto riguarda l’acciaio, sono state condotte sia verifiche a vita illimitata sia a danneggiamento cumulativo col metodo di Palmgren-Miner.
Relativamente agli elementi strutturali studiati, tutte le verifiche risultano soddisfatte, ad eccezione di quelle relative all’acciaio di armatura della soletta in c.a. (sia in mezzeria, che sull’appoggio).
Abstract
La tesi tratta le verifiche a fatica di alcuni elementi strutturali (in acciaio e in c.a.) di un ponte ad arco a via inferiore di imminente costruzione.
E' stato studiato il fenomeno della fatica prima dal punto di vista teorico e poi dal punto di vista operativo: si sono identificati, relativamente alle resistenze, le curve di Wöhler per l'acciaio e specifici diagrammi di resistenza per il calcestruzzo, e, relativamente alle sollecitazioni, i modelli di carico a fatica e le opportune combinazioni di carico.
Successivamente si è entrati nel merito dell’analisi del ponte dal punto di vista geometrico, della concezione strutturale e del suo comportamento statico come sistema combinato arco-trave.
Infine, una volta delineata la procedura da seguire passo a passo per condurre le verifiche, essa è stata applicata al caso studio, sviluppando un metodo per la creazione delle linee di influenza "speciali". Queste ultime, derivanti dalla sommatoria, ascissa per ascissa, delle linee di influenza tradizionali opportunamente traslate della distanza relativa dei singoli assi del veicolo convenzionale viaggiante, sono fondamentali per poter portare a termine le verifiche a danneggiamento nei casi in cui non si abbia a disposizione una registrazione reale dello stato di sollecitazione effettuata tramite misurazioni in situ.
Gli elementi strutturali su cui si sono eseguite le verifiche sono: soletta di impalcato in c.a. (flessione), pendini in acciaio (trazione), travi longitudinali principali a cassone in acciaio (sforzo normale + flessione, taglio, momento torcente). Per quanto riguarda l’acciaio, sono state condotte sia verifiche a vita illimitata sia a danneggiamento cumulativo col metodo di Palmgren-Miner.
Relativamente agli elementi strutturali studiati, tutte le verifiche risultano soddisfatte, ad eccezione di quelle relative all’acciaio di armatura della soletta in c.a. (sia in mezzeria, che sull’appoggio).
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bertoncelli, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ponte,arco,acciaio,fatica,soletta in c.a.,linee di influenza
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bertoncelli, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ponte,arco,acciaio,fatica,soletta in c.a.,linee di influenza
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
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