Velocita radiali e metallicità nell'alone esterno dell'ammasso globulare Terzan 5

Gasparri, Daniele (2017) Velocita radiali e metallicità nell'alone esterno dell'ammasso globulare Terzan 5. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (28MB) | Contatta l'autore

Abstract

Terzan 5 è un ammasso globulare posto nel Bulge della Via Lattea. Indagini fotometriche ad alta precisione (Ferraro et al. 2009, Origlia et al. 2013) hanno evidenziato tre distinte popolazioni stellari, con metallicità compatibili con quelle delle stelle del Bulge Galattico. La presenza di popolazioni multimetalliche differenzia Terzan 5 da tutti gli altri ammassi globulari conosciuti della Via Lattea e suggerisce una storia evolutiva molto più complessa e violenta. Questo lavoro si è concentrato sulla caratterizzazione dal punto di vista cinematico e chimico dell'alone esterno di Terzan 5 e del complesso ambiente nel quale è immerso, proseguendo e approfondendo l'indagine iniziata da Massari et al. (2014b) su circa 600 stelle del Bulge poste oltre il raggio mareale del sistema. Sono state selezionate 6042 stelle, con caratteristiche fotometriche compatibili con le componenti di Terzan 5, entro un raggio di 2° dal centro del sistema, e acquisiti 13500 spettri a media risoluzione (R=4400), nella banda I, con lo spettrografo multioggetto AAOmega dell'Australian Astronomical Observatory. In questa tesi viene descritta la riduzione dei dati, la misura di valori affidabili di velocità radiali (RV), la determinazione della metallicità facendo uso di un indice di metallicità spettrale e infine l'analisi e l'interpretazione dei cataloghi di RV e di metallicità ottenuti. Si è evidenziata l’impronta cinematica e chimica dell’alone esterno di Terzan 5; si sono caratterizzate le proprietà cinematiche e chimiche del campo circostante e di sottostrutture fino a scale di 10’; sono state confermate le proprietà chimiche delle stelle del Bulge e gli andamenti evidenziati da Massari et al. (2014b) ed è stata osservata la componente cinematica ad alta velocità scoperta da Nidever et al. (2012), a ogni latitudine galattica del campo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gasparri, Daniele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Terzan 5,Bulge Galattico,ammassi globulari,velocità radiali
Data di discussione della Tesi
22 Settembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^