De Nunzio, Mirko
(2017)
Caratterizzazione meccanica a compressione di laminati carbon/epoxy sottoposti ad impatti a basse energie.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
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Abstract
Un materiale composito è la combinazione di due o più materiali distinti, che conferisce proprietà superiori a quelle di un singolo costituente. Ad oggi, l’importanza di tale materiale si nota dalle sue molteplici applicazioni industriali in ambito aerospaziale, automobilistico, marino ecc.
Il seguente elaborato ha come oggetto lo studio, mediante analisi sperimentale, della resistenza meccanica residua di un materiale composito carbon/epoxy soggetto a danni di piccola entità provocati da impatti a basse energie (BVID - Barely Visible Impact Damages).
Per avere una chiara comprensione della campagna sperimentale svolta, nei primi capitoli viene introdotto uno studio sui materiali compositi: cosa rappresentano, come vengono classificati e perché sono così fondamentali nelle varie industrie.
La prima parte della campagna sperimentale è stata effettuata presso i laboratori hangar della scuola di Ingegneria e Architettura con sede a Forlì, dove sono state effettuate le prove di impatto sul materiale, sia laterali che centrali, mediante l’impiego di un pendolo di Charpy.
La caratterizzazione del materiale è avvenuta tramite prove a compressione con appropriate attrezzature e sensori forniti da ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con sede a Faenza. L'elaborato, quindi, descrive come e con quali strumenti è stata eseguita l’attività sperimentale.
Abstract
Un materiale composito è la combinazione di due o più materiali distinti, che conferisce proprietà superiori a quelle di un singolo costituente. Ad oggi, l’importanza di tale materiale si nota dalle sue molteplici applicazioni industriali in ambito aerospaziale, automobilistico, marino ecc.
Il seguente elaborato ha come oggetto lo studio, mediante analisi sperimentale, della resistenza meccanica residua di un materiale composito carbon/epoxy soggetto a danni di piccola entità provocati da impatti a basse energie (BVID - Barely Visible Impact Damages).
Per avere una chiara comprensione della campagna sperimentale svolta, nei primi capitoli viene introdotto uno studio sui materiali compositi: cosa rappresentano, come vengono classificati e perché sono così fondamentali nelle varie industrie.
La prima parte della campagna sperimentale è stata effettuata presso i laboratori hangar della scuola di Ingegneria e Architettura con sede a Forlì, dove sono state effettuate le prove di impatto sul materiale, sia laterali che centrali, mediante l’impiego di un pendolo di Charpy.
La caratterizzazione del materiale è avvenuta tramite prove a compressione con appropriate attrezzature e sensori forniti da ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con sede a Faenza. L'elaborato, quindi, descrive come e con quali strumenti è stata eseguita l’attività sperimentale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
De Nunzio, Mirko
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFRP, impatti, basse energie, compressione
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
De Nunzio, Mirko
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFRP, impatti, basse energie, compressione
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
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