Metodo speditivo per la valutazione del comportamento strutturale di edifici intelaiati in calcestruzzo armato: studio dell’influenza della forma e delle caratteristiche costruttive mediante l’applicazione di reti neurali.

Rainò, Luigi Armando (2017) Metodo speditivo per la valutazione del comportamento strutturale di edifici intelaiati in calcestruzzo armato: studio dell’influenza della forma e delle caratteristiche costruttive mediante l’applicazione di reti neurali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’Italia è uno dei paesi a maggior rischio sismico del Mediterraneo, per la frequenza dei terremoti che hanno da sempre interessato il suo territorio e per l’intensità che alcuni di essi hanno raggiunto, generando un impatto sociale e economico rilevante. Con questa tesi si mira a creare un metodo speditivo in grado di calcolare le accelerazioni massime a cui possono resistere gli edifici in cemento armato a struttura intelaiata, in modo tale da riuscire a definire quali edifici sono meno propensi a resistere in caso di sisma. Per fare questo sono stati calcolati 800 edifici attraverso un software di calcolo strutturale, calcolando le 3 PGA per ogni edificio variando caratteristiche geometriche e tecniche (Qualità calcestruzzo, qualità dell’acciaio, interasse staffe nei nodi, staffe nei pilastri, area di armatura longitudinale nei pilastri, armatura longitudinale della trave in estradosso, armatura longitudinale della trave in intradosso e la dimensione dei pilastri). La problematica principale è stata trovare la modalità per inserire all’interno della rete neurale la pianta dell’edificio, problema ovviato associando ogni pianta a una matrice dove vengono indicati i pilastri e dove sono rappresentate gli interassi. Una volta ottenute tutte le PGA è stata addestrata una rete neurale in grado di interpretare i dati inseriti e che è in grado di determinare la PGA di qualsiasi edificio con qualsiasi caratteristica. Il risultato finale è un Database, grazie al quale inserendo i dati dell’edificio di cui si vogliono ottenere le informazioni, permette di ottenere con estrema rapidità le tre PGA.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rainò, Luigi Armando
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rete Neurale,PGA,Terremoti,Cemento armato,Metodo speditivo,Struttura Intelaiata
Data di discussione della Tesi
25 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^