Effetti di un biofeedback aptico nel trattamento riabilitativo di pazienti con artroprotesi di ginocchio: studio pilota

Bonora, Sara (2017) Effetti di un biofeedback aptico nel trattamento riabilitativo di pazienti con artroprotesi di ginocchio: studio pilota. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (24MB) | Contatta l'autore

Abstract

I sistemi di feedback possono essere utilizzati per favorire il recupero del cammino in pazienti con TKA. In questo studio pilota si vogliono descrivere gli effetti dell’applicazione di un biofeedback aptico (vibrotattile) sul recupero dell’angolo di flesso-estensione di ginocchio nel cammino su treadmill di soggetti con TKA. In particolare si intendono indagare le fonti di variabilità ed i possibili fattori confondente, per consentire la corretta progettazione di studi futuri. 13 soggetti (5 M, età 58-84) sottoposti a TKA e ricoverati presso l’ospedale “Sol et Salus” (Torre Pedrera, RN) sono stati inclusi nello studio. A partire dalla 4a giornata dopo l’intervento fino alla dimissione in 9a giornata, in aggiunta al normale trattamento, i pazienti hanno eseguito un training di cammino su treadmill medicale riabilitativo WalkerView™ (Tecnobody srl, Bergamo,Italia). Lo studio pilota, il primo con il dispositivo indagato, è risultato fattibile in ambito clinico. I risultati preliminari non consentono inferenze. L’esperienza raccolta porta a supporre che gli effetti del feedback aptico, se presenti, possano essere dominati da dolore, stanchezza pregressa, motivazione connessa all’età e caratteristiche al reclutamento. Tutti questi fattori dovranno essere accuratamente controllati nella progettazione di un futuro studio di efficacia, da condurre ragionevolmente ad un tempo maggiore dall’intervento di TKA rispetto a quanto fatto in questo pilota.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bonora, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
total knee arthtoplasty,biofeedback,gait analysis,rehabilitation
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^